'Coppa Agostoni': chiuse diverse strade casatesi per la classica estiva di ciclismo

E' in arrivo la Coppa Agostoni, la nota corsa professionistica di ciclismo che si ripresenta tutti gli anni e che tocca alcuni comuni del casatese.
I corridori partecipanti alla gara partiranno da Lissone durante la mattinata di mercoledì e percorreranno sei giri di un circuito che tocca, fra gli altri, i comuni di Monticello, Besana B.za, Renate, Cassago B.za, Cremella, Barzano', Sirtori, Perego e Viganò.
Di conseguenza alcune strade rimarranno chiuse al traffico dei veicoli per permettere il passaggio degli atleti dalle 11.40 alle 15 circa. La Polizia Locale prevede che siano minimi i disagi che si verranno a creare al seguito al fermo del traffico, in quanto in questo periodo di agosto non sono molti i residenti rimasti in zona.
La Coppa Agostoni è un "classico" dell'estate organizzata dallo Sport Club Mobili di Lissone in onore di Ugo Agostoni, noto ciclista lissonese vincitore della Milano Sanremo del 1914. La corsa fa parte di un trittico lombardo insieme alle Tre Valli Varesine e alla Coppa Bernocchi. La salita che rende particolare la manifestazione è sicuramente quella del "Lissolo", in località Perego, breve ma molto impegnativa.
Negli ultimi due anni il primo a tagliare il traguardo è stato Alessandro Bertolini. Benchà© il trofeo apra le porte a corridori provenienti anche dall'estero, è dal 2003 che sul primo gradino del podio salgono solo atleti di nazionalità italiana, motivati dall'incitamento che ogni anno mostrano gli appassionati di ciclismo della zona che si riversano sulle strade per assistere ad una manifestazione di tale importanza.