Bulciago: dal 18 i campionati italiani di braccio di ferro in palestra. In arrivo atleti da tutta Italia
A partire da sabato 18 ottobre Bulciago ospiterà i campionati nazionali di braccio di ferro. Un'iniziativa sportiva insolita e prestigiosa, che avrà come location la nuova palestra comunale di Via Don Guanella.
Alla competizione parteciperanno atleti da tutta Italia, appartenenti alle categorie: speranze, esordienti e master maschili e di senior di entrambi i sessi.
Alla preparazione della manifestazione, oltre alla Sezione Braccio di Ferro Italia ha lavorato l'Asd Adda, l'associazione sportiva con sede ad Arlate di Calco, che da qualche tempo allena i propri atleti a questa particolare disciplina.

Gli atleti della squadra "Over the top" che parteciperanno alla competizione
Le iscrizioni alla gara si raccoglieranno nella serata di venerdì 17 ottobre a partire dalle ore 20, presso il palazzetto dello sport. La competizione vera e propria avrà invece inizio alle ore 17,30 si sabato 18, con le categorie braccio sinistro, all'open sinistro maschile, 8° Memorial Carmelo Messina e i diversamente abili. Domenica 19 invece, spazio alle categorie del braccio destro, diversamente abili inclusi e anche in questo caso, all'open destro maschile, 8° Memorial Carmelo Messina.
I costi da sostenere per l'iscrizione sono di 10 euro per gli atleti delle categorie e 20 euro per gli open, mentre i diversamente abili potranno partecipare gratuitamente. Sono previsti trofei ai primi tre di ogni categoria, ai primi sei dell'open e premi alle prime dieci squadre considerando i primi 5 classificati di ogni categoria.

Gli atleti potranno godere di alcune agevolazioni e soggiornare presso il Melas Hotel di Merate, mentre lo staff organizzativo sarà ospitato a Villa Ciardi di Barzago. Ovviamente l'ingresso alla palestra durante la manifestazione è gratuita e aperta a tutti. Per ulteriori informazioni è possibile accedere al sito www.bracciodiferro.it.
Al fine di conoscere personalmente il territorio che ospiterà i campionati, lo scorso lunedì 22 settembre il presidente della federazione italiana Braccio di Ferro, Claudio Rizza, ha fatto visita alla palestra Adda di Calco, che come dicevamo prima è coinvolta nei preparativi della competizione, valevole per la partecipazione al campionato del mondo a dicembre in Canada. Lo staff organizzativo spera nel successo della manifestazione, dai contenuti decisamente originali.
Il braccio di ferro rappresenta un'attività poco diffusa nel nostro territorio, ma che, nelle province vicine di Bergamo e Brescia ottiene grande successo di partecipanti e di pubblico. A dispetto di quanto si possa pensare infatti, per praticarlo è necessaria non soltanto forza fisica, ma anche tanta concentrazione.
GLI ATLETI OVER THE TOP JUNIORES PANZERI ROBERTO Kg. 70+ DX CAGGLIANI ANDREA Kg. 70 DX SPERANZE GENTILE MASSIMO Kg. 70+ DX ESORDIENTI AGOSTONI STEFANO Kg. 90+ DX MIGLIARDI ANTONINO Kg. 90+ DX-SX DE FILIPPO DARIO Kg. 90+ DX COLOMBO SIMONE Kg. 85 DX CAREDDA IVAN Kg. 75 DX -SX ALOE MARCO Kg. 75 DX - SX UCCELLI FABIO Kg. 65 DX BRIVIO MICHELE SENIOR ROMAN BOGDAN Kg. 85 OPEN DX -SX MASTER 40 -50 -60 anni BERTACCHI GIULIO Kg. 80+ DX - SX TRIPOLDI VINCENZO Kg. 80 DX |
G.C.