Parco della Valletta/6: a Bulciago l'attività di allevamento di bovini e pollame degli Isacchi

Siamo ormai giunti alla sesta puntata del nostro viaggio alla scoperta delle realtà presenti nel Parco agricolo della Valletta.
Dopo aver "esplorato" aziende di Barzago, Cassago, Monticello e Cremella, questa volta ci spostiamo a Bulciago.



Il servizio odierno è infatti dedicato all'azienda agricola "Isacchi Carlo Battista", situata in via Portanea.
L'attività è a conduzione familiare, ed è gestita ormai da 11 anni da Carlo Isacchi. L'azienda, tramandata di generazione in generazione, è ora condotta dall'attuale proprietario che porta avanti il suo lavoro con impegno e dedizione.



L'attività principale è rappresentata dall'allevamento di bovini e di pollame. Non solo però, perchè oltre a polli e mucche, troviamo anche ovini e vitelli.
La crescita del bestiame avviene direttamente in azienda. "Compriamo i piccoli vitelli, li ingrassiamo e poi li macelliamo qui" ci ha spiegato Carlo Isacchi.



Come ogni azienda agricola, non c'è soltanto l'attività di allevamento. Il proprietario possiede infatti diversi terreni nella zona, coltivati a foraggio e mais.
Il frutto del duro lavoro nei campi viene poi utilizzati per ricavarne il mangime degli animali.



L'alimentazione ed il benessere del bestiame rivestono infatti un ruolo primario per l'attività.



"I mangimi vengono prodotti in azienda, e sono normalmente composti da cereale, mais, orzo e soia" ci ha spiegato il proprietario.



Da maggio inoltre, Carlo Isacchi ha aperto un piccolo spaccio a Barzago, in via del Pringolo, dove vende carne suina, bovina, salumi vari e pollame.

Lo spaccio di carni della famiglia Isacchi a Barzago

"Per ora la vendita avviene solo di venerdì e sabato. A settembre vorremmo investire di più su questo progetto, e tenere aperto anche qualche giorno in più" ha concluso Isacchi.



Con il negozio di Barzago, Carlo Isacchi ha così implementato le attività della sua azienda, che oltre all'allevamento e alla macellazione si è arricchita anche della vendita al dettaglio.
Simona Alagia
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.