Viaggio da Monticello a Oggiono sulla Sp51. In 13 chilometri già 14 rotonde presenti e 3 ancora da realizzare. Le immagini

L'ultima ad essere realizzata è stata quella all'intersezione tra Via Diaz e Via Provinciale, a Monticello.
Una rotonda che ha suscitato non poche perplessità poichè realizzata in pendenza, sulla discesa che collega Torrevilla alla Molinata.

Tragitto sulla mappa da Monticello a Oggiono percorrendo la sp51

Ma non è finita qui, perchè sono altre le rotatorie che, nei piani delle amministrazioni comunali, dovrebbero sorgere sulla provinciale 51, meglio conosciuta come La Santa.

Monticello, rotonda tra Via Provinciale, Via Besozzi

Il cantiere che da qualche mese ormai, sta interessando Monticello, ed in particolare il comparto nei pressi delle scuole, è in fase di ultimazione. Appena le opere accessorie previste dal progetto concordato da Provincia e Comune, l'impresa si sposterà qualche centinaio di metri più avanti, all'intersezione con Via Cadorna, strada che conduce a Viganò.

Monticello, rotonda tra Via Casati, Via Foscolo e Via Provinciale

Qui infatti, l'amministrazione comunale di Mario Villa aveva concordato con la giunta provinciale di Virginio Brivio, una seconda rotatoria per mettere in sicurezza l'incrocio.
Anche in questo caso, non sono mancati dubbi e perplessità rispetto all'utilità dell'opera, ma soprattutto rispetto al cantiere per la realizzazione della stessa, che paralizzerà la circolazione sulla Santa. Si parla infatti, di dover limitare ad un senso, la circolazione sulla trafficatissima (da settembre) arteria.

Monticello, nuova rotonda tra Via Provinciale e Via Diaz

Abbiamo percorso la provinciale 51 nel tratto compreso tra Monticello e Oggiono. In soli 13 chilometri abbiamo incontrato 14 rotonde, ma come dicevamo, ne sono in programma ancora di nuove.
Partiamo da Monticello, con la grande rotatoria di Casirago realizzata per connettere tra loro la Sp51 e la Sp54 con l'arteria che conduce verso Villa Greppi. Procedendo in direzione Lecco, dopo solo 1,4 chilometri di distanza troviamo la rotonda realizzata all'intersezione con Via Casati, nei pressi del Rex Supermercato. Un'opera realizzata dall'ex giunta di Mario Villa grazie ad un contributo regionale.

Barzanò, rotonda in Largo Diaz

Proseguiamo il nostro viaggio e dopo 600 metri circa ci imbattiamo nel cantiere della rotonda all'intersezione con Via Diaz. Un'opera non ancora del tutto conclusa, frutto di un accordo di programma stretto nel 2005 dal Comune di Monticello e dalla Provincia di Lecco.

Barzanò, rotonda tra Via 4 Novembre e Via Verdi

Altri 400 metri e siamo già nel punto in cui, entro pochi mesi, sorgerà la nuova rotonda di collegamento tra la provinciale e l'abitato di Viganò.

Barzanò, rotonda tra Via dei Mille e Via 4 Novembre

Usciamo dai confini di Monticello per dirigerci verso Barzanò e più precisamente in Largo Diaz (intersezione in corrispondenza dell'Eltron) dove da circa un anno, è attiva la rotonda frutto dell'accordo tra Provincia e Comune.

Bevera di Sirtori, rotonda tra Via Provinciale e Via Beldosso

Anche in questo caso non sono mancate critiche per un'opera che alcuni reputano non abbia risolto i problemi di pericolosità, ma che al contrario secondo i più critici, ha peggiorato la situazione "traffico" con lunghe code che al mattino si snodano sino a Bevera.

Bevera di Barzago, rotonda tra Via Provinciale e Via Lecco

A poco meno di un chilometro di distanza troviamo la rotonda di Via Verdi e subito dopo quella in corrispondenza di Via dei Mille (negozio Sacchi).

Castello Brianza, rotonda tra Via Provinciale, Via Dante e Via Allamano

Ci siamo dimenticati di citare l'opera che dovrebbe sorgere, sempre a Barzanò, all'intersezione tra la provinciale 51 e Via Roma (nei pressi dell'elettrauto) momentaneamente bloccata da un ricorso al Tar avanzato dai residenti.

Dolzago, rotonda tra Via Roma e Via per Sirone

A Bevera troviamo la rotonda nei pressi dello Sport Specialist e quella situata all'intersezione con Brongio. E' notizia recente che l'amministrazione comunale di Barzago ha attivato alcuni contatti con l'assessore provinciale Stefano Simonetti per realizzare l'ennesima rotatoria sulla Santa, all'altezza dello svincolo per il santuario mariano, meta di centinaia di fedeli dall'intero territorio.

Dolzago, rotonda tra Via Bettolino e Via Provinciale

Da Castello Brianza ad Oggiono, è ancora un fiorire di rotonde. C'è quella all'altezza del Bizarre Cafè, mentre poco più avanti, a Dolzago, troviamo la rotatoria all'intersezione con Via Roma prima (centro paese) e con Via Bettolino (campo sportivo) poco dopo.

Oggiono, rotonda tra Via Papa Giovanni e Via Lazzaretto

Strada dritta per circa tre chilometri sino ad Oggiono, dove la prima rotatoria che incontriamo è quella all'intersezione con Via Kennedy (Millepiedi). A seguire c'è l'opera di collegamento con Via Lazzaretto e infine quella che divide la 51 con Via per Galbiate.

Oggiono, rotonda di Via Per Galbiate

Insomma, 13 chilometri di strada e 17 rotonde. Al lettore le proprie considerazioni...
Gloria Crippa
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.