Parco della Valletta/7: fiori, piante e animali da Blu Garden, azienda agricola a Prebone


Prosegue il nostro viaggio alla scoperta del Parco della Valletta, ricco di aziende agricole, che stiamo imparando a conoscere tappa per tappa. La puntata odierna è dedicata all'azienda agricola "Fante di fiori" di Monticello.

In realtà, essa è situata in località Prebone a Cortenuova, al confine tra Barzanò e Monticello, nel cuore della Valletta. Arrivando all'azienda, veniamo subito accolti calorosamente da Morena Perego, titolare dell'attività dal 1999 insieme al marito Giovanni Spreafico. In realtà, l'azienda si trovava fino a circa 3 anni fa a Castello Brianza.


Ora a Cortenuova sono due le aziende che hanno la stessa collocazione e collaborano tra loro: Fante di fiori, appunto, e Blu Garden.

L'attività principale è la manutenzione del verde: sono infatti presenti in azienda numerosi vivai, sia in vaso che in piena terra. La cura di piante e fiori viene al primo posto per i coniugi Spreafico, che hanno però sviluppato altre attività in questo ambito: "Facciamo anche potazioni aeree con piattaforme di nostra proprietà - ci ha spiegato la proprietaria - effettuiamo anche pulizie dei boschi, e altri lavori agricoli con i nostri mezzi".

 Tra questi si possono trovare: trattori, attrezzature per foraggere e diserbi, escavatori, carri agricoli, e sgombraneve. Sì, perchè in azienda c'è anche questa attività, praticata, come ci spiega Morena, anche per privati.

Come ogni azienda agricola, anche a "Fante di fiori" troviamo diversi animali: pollame di tutti i tipi, asini, capre da latte, bovini da carne rossa. I prodotti che si ricavano dal bestiame vengono poi venduti direttamente in azienda: "Stiamo adattando il nostro spaccio anche per la vendita di formaggio fatto dalle nostre capre, e di marmellata" ha esordito Morena. Nel negozio vengono poi venduti mangimi per tutti gli animali, dal pesce fino alla mucca, e di tutte le marche, oltre a terricci, concimi e tutto il necessario per il terreno.


 I coniugi Spreafico possiedono inoltre diversi terreni nella zona, coltivati a vivaio e cereali. Anche il mais viene prodotto direttamente in azienda. Altri prodotti presenti: legna, fieno e paglia, anch'essi venduti al minuto. Ciò che non manca è inoltre l'orto, le cui verdure vengono prodotte naturalmente e anch'esse vendute.



Una novità per l'azienda è infine rappresentata dalla fattoria didattica: si tratta di un'iniziativa aperta soprattutto alle scolaresche, che con diverse uscite durante l'anno vengono a contatto con il Parco e le sue realtà, ed in particolare vengono attratti dagli animali che le abitano: "Abbiamo già fatto attività di gioco con gli asili - ci racconta Morena - ora si tratta di organizzarsi meglio per le scuole, anche se le visite possono già essere effettuate". L'azienda rimane infatti aperta tutto l'anno, per tutta la settimana, anche la domenica mattina, tranne il venerdì.

Per avere maggiori informazioni è allora possibile consultare il sito www.blugarden.191.it, oppure mandare una mail all'indirizzo blugarden@blugarden.191.it

 

S.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.