Parco valle Lambro: alla scoperta del lago di Alserio

Alla scoperta del Lago di Alserio e del suo ecosistema naturale con il Parco Regionale della Valle del Lambro. Sono quattro gli appuntamenti in programma nei mesi di settembre e di ottobre rivolti alle scuole. Sulle rive del lago, il Parco Valle Lambro ha attrezzato un vero e proprio polo didattico. A disposizione degli studenti c'è il centro di educazione ambientale «Bambini di Beslam», dotato di un laboratorio e di un percorso botanico naturalistico nel bosco della Buerga. C'è anche una barca elettrica capace di imbarcare a bordo una classe e di farla salpare in una appassionante escursione sul lago. Tutto per valorizzare le straordinarie attrazioni naturali di uno degli specchi d'acqua più affascinanti della Brianza.
Sono quattro le domeniche d'autunno nelle quali sarà possibile ammirare il lago in uno dei suoi momenti paesaggisticamente più suggestivi: il 19 settembre, il 26 settembre, il 3 ottobre e il 10 ottobre. Ogni domenica sarà organizzata in due momenti: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Le iscrizioni si raccolgono all'indirizzo mail michela.zanonepoma@parcovallelambro.it oppure al numero di telefono 0362-970961-997137. Ogni escursione ha un numero chiuso di 25 partecipanti. L'impostazione del percorso didattico sarà calibrato sull'età degli studenti. Ci sono proposte per l'ultimo anno della scuola per l'infanzia, per la scuola primaria, per la scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Le classi saranno accompagnate da una guida esperta che seguirà i ragazzi passo passo in barca e lungo il lago. Il materiale raccolto durante l'uscita sarà analizzato nel laboratorio didattico. In classe sarà letto il libretto predisposto dal Parco. E in laboratorio saranno analizzati campioni di acqua raccolti nel corso delle escursioni.
L'obiettivo è di far conoscere il Lago di Alserio e l'ambiente che lo circonda, gli ambienti legati all'acqua, il bosco e di sensibilizzare i ragazzi sull'importanza di conservare intatta la natura.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.