Nibionno: musica e danza nel repertorio dei ''LineArmonica''

Il loro repertorio spazia dai canti religiosi alla musica gospel e spirituals e canti etnici di varia provenienza geografica, spesso accompagnati da strumenti a percussione e passi di danza. Stiamo parlando dei LineArmonica, il coro giovani della parrocchia di Tabiago.



Il gruppo nasce nel 2007 dall'aggregazione di ragazzi accomunati dalla passione per la musica e dalla volontà di trasmettere grinta e vitalità attraverso il canto. Il coro comprende giovani di diverse età, dai 16/17 anni in su, che si ritrovano in oratorio ogni domenica sera dalle 20.30 per le prove.



La corale comprende sia voci femminili, divise in soprani e contralti, che voci maschili, ovvero i bassi e tenori. Dal 2008, inoltre, il coro è ufficialmente diventato Associazione senza scopo di lucro, raggiungendo così una tappa importante del loro percorso di crescita musicale.

VIDEO


Durante gli incontri infatti non si provano solamente i canti del repertorio, ma si fanno dei veri e propri esercizi vocali, che riguardano soprattutto la respirazione e il controllo del fiato durante il canto.



A coordinare il coro è il direttore pianista Samuele Rigamonti, laureato in Didattica della musica presso il Conservatorio G. Verdi di Como. Samuele, oltre ai LineArmonica, è inoltre impegnato con i P.I.A.L.C.A, il coro parrocchiale delle voci bianche.



I LineArmonica cercano sempre nuovi componenti e, per farsi conoscere, si esibiscono in concerti nel territorio. In particolare, numerose sono le proposte di esibizione durante il periodo natalizio, anche se non mancano durante tutto l'anno inviti per matrimoni e celebrazioni solenni.



Nelle ultime due domeniche il coro ha inoltre effettuato delle registrazioni per la creazione di un cd con tutti i brani del repertorio. Una realtà giovane ed impegnata dunque quella dei LineArmonica, che si uniscono con la loro vivacità alle già numerosi associazioni presenti nel comune nibionnese.



E' possibile consultare il sito www.linearmonica.org per conoscere più da vicino il gruppo. Dal sito è inoltre possibile inviare degli inviti o altre comunicazioni.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.