Sulla Lecco-Molteno-Milano debuttano i nuovi treni, in attesa della ''rivoluzione'' di giugno
Puntuale, è partito dalla stazione di Lecco lunedì mattina alle ore 6,41. Una data che rimarrà nella storia per i pendolari del ''besanino'', la linea ferroviaria via Molteno, che dopo decenni di attesa hanno ora a disposizione dei convogli più spaziosi e sicuri.
Per il momento i moderni treni sono in funzione esclusivamente negli orari di punta, ovvero la mattina, con arrivo a Milano P.G. alle 8,17 e la sera, quando il convoglio 5155 raggiunge la stazione di Lecco poco prima delle 20.
I nuovi mezzi sono stati messi a disposizione da Trenitalia-LeNord, grazie a un investimento di 350mila euro. Oltre cinquecento posti a sedere, più pulizia e comfort, insomma un passo in avanti per offrire un servizio migliore in una delle linee più trafficate della regione.
VIDEO
Una novità che rappresenta per il momento soltanto la prima tappa di una vera e propria rivoluzione. Perchè da giugno inizieranno le fasi di omologazione dei treni Stadler di ultima generazione che in breve tempo saranno in funzione sulla linea. Si spera dunque che a partire dall'estate, i pendolari del besanino possano disporre di un parco mezzi totalmente nuovo, per un viaggio decisamente più efficiente.
Una buona notizia per il Comitato dei pendolari della linea brianzola, che vanta 35mila passeggeri al giorno e che giunge nel centenario di fondazione della tratta ferroviaria, inaugurata il 14 ottobre 1911 con un treno speciale partito dalla stazione di Milano Centrale per Molteno con successivo ritorno a Besana.
Il convoglio questa mattina alle 19,13 alla stazione di Renate
Per il momento i moderni treni sono in funzione esclusivamente negli orari di punta, ovvero la mattina, con arrivo a Milano P.G. alle 8,17 e la sera, quando il convoglio 5155 raggiunge la stazione di Lecco poco prima delle 20.
I nuovi mezzi sono stati messi a disposizione da Trenitalia-LeNord, grazie a un investimento di 350mila euro. Oltre cinquecento posti a sedere, più pulizia e comfort, insomma un passo in avanti per offrire un servizio migliore in una delle linee più trafficate della regione.
VIDEO
Una novità che rappresenta per il momento soltanto la prima tappa di una vera e propria rivoluzione. Perchè da giugno inizieranno le fasi di omologazione dei treni Stadler di ultima generazione che in breve tempo saranno in funzione sulla linea. Si spera dunque che a partire dall'estate, i pendolari del besanino possano disporre di un parco mezzi totalmente nuovo, per un viaggio decisamente più efficiente.
Una buona notizia per il Comitato dei pendolari della linea brianzola, che vanta 35mila passeggeri al giorno e che giunge nel centenario di fondazione della tratta ferroviaria, inaugurata il 14 ottobre 1911 con un treno speciale partito dalla stazione di Milano Centrale per Molteno con successivo ritorno a Besana.
G. C.