Nibionno: la Regione fa inserire nel PGT il tracciato della nuova Varese-Como-Lecco

Tra le osservazioni relative al Pgt di Nibionno, che sono state presentate dagli enti, particolare rilevanza assume quella di Regione Lombardia, che ha imposto al comune l'inserimento del tracciato autostradale Varese - Como - Lecco nel documento.
Un progetto delicato che è stato oggetto di numerosi dibattiti, e che andrà ad interessare in maniera particolare il paese.
Il tracciato, che secondo il progetto iniziale doveva essere inserito nella zona sud di Nibionno al confine con Veduggio, verrà invece spostato all'altezza della frazione Gaggio al confine con Inverigo, dove è già presente lo snodo che collega la SS36 Milano - Lecco con la sp342 Como - Bergamo.

L'intersezione tra la sp342 e la ss36 a Nibionno

"Il fatto che la Regione ci abbia imposto l'inserimento del tracciato non significa che inizieranno immediatamente i lavori, ma che comunque si inizia a lasciar aperto uno spiraglio per la sua possibile realizzazione" ha affermato il sindaco, Angelo Negri.
Nonostante questa prescrizione, l'amministrazione comunale ha voluto specificare quali saranno a suo avviso le criticità relative ad una futura realizzazione del tracciato.
Anche se non è ad oggi possibile valutare l'impatto dell'opera, la giunta nibionnese ha lasciato intendere che la nuova realizzazione causerà delle criticità ambientali e sociali al territorio nibionnese e ai paesi limitrofi.
''Il progetto prevede inoltre la costruzione di una galleria dall'elevato impatto ambientale, che, a nostro parere, potrebbe essere soggetta a infiltrazioni d'acqua, vista la vicinanza con il fiume Lambro. Il paese risulterebbe inoltre ulteriormente diviso, con conseguenti disagi per la popolazione. Senza contare i problemi legati all'aumento del traffico e dell'emissione di polveri sottili nell'atmosfera'' ha concluso il sindaco.
S.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.