Oggiono: 23enne arrestato dai CC per un ingente furto di rame in un'azienda di Cesana

Aveva consumato da poco un furto ai danni di un'azienda di Cesana Brianza, alla quale aveva rubato 1500 chili di rame, ma i carabinieri l'hanno tratto in arresto.
A finire in manette è stato R.S. 24enne bulgaro, in Italia senza fissa dimora. I fatti risalgono a questa notte quando una pattuglia dei militari della stazione di Oggiono, impegnata in un servizio perlustrativo finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, ha notato in Via Bachelet un furgone bianco dall'aria sospetta. Il mezzo era posteggiato di fronte alla struttura sportiva PalaBachelet, in un'area priva di illuminazione.
Insospettiti da questa presenza, i carabinieri hanno effettuato una prima verifica dalla quale è emerso che il veicolo risultava essere stato rubato a Monza il 7 marzo.

Il rame contenuto nel furgone e rubato a Cesana Brianza

A quel punto i militari oggionesi hanno approfondito le indagini notando oltretutto che, a dispetto degli altri veicoli posteggiati sul posto, i vetri del furgone non risultavano ghiacciati e il motore era ancora caldo, come se fosse stato spento da poco.
I carabinieri hanno quindi deciso di appostarsi nella zona limitrofa per verificare l'eventuale avvicinamento di soggetti.
Alle 5 infatti, in Via Bachelet ha fatto il suo ingresso una Bmw con tre individui a bordo che , dopo essersi avvicinati al furgone, alla vista dei militari sono saliti a bordo dell'auto, dandosi a precipitosa fuga.
La gazzella dei militari si è posta all'inseguimento del mezzo. Un tallonamento durato poco perchè la Bmw è entrata in una strada a fondo cieco, costringendo i tre a scendere dal mezzo, proseguendo a piedi. I carabinieri sono riusciti a raggiungere e a bloccare uno dei tre, R.S., 23 anni bulgaro.
Sul furgone rinvenuto a Oggiono erano depositati 1500 kg di rame, provento di un furto consumato ai danni della Stamperia Brenna di Cesana Brianza. La merce, del valore di circa 12mila euro, è stata consegnata al legittimo proprietario, mentre il giovane è stato tratto in arresto per furto aggravato in attesa del rito per direttissima che si terrà domani in tribunale a Lecco.
Proseguono le ricerche da parte dei militari della Compagnia di Merate al fine di risalire all'identità dei due complici.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.