Cassago: la baby giunta presenta a sindaco e consiglieri le ''criticità'' sulle quali lavorare

E' stato un pomeriggio particolare e del tutto innovativo per il pubblico cassaghese, quello di sabato 9 aprile, durante il quale è stato proclamato per la prima volta il consiglio comunale dei ragazzi. Un'iniziativa fortemente voluta dall'amministrazione comunale, in particolare dal sindaco Gian Mario Fragomeli e dall'assessore all'istruzione Rosaura Fumagalli, che hanno coinvolto gli studenti di 4^ e 5^ elementare della scuola Pini e la prima media dell'istituto Fermi con le loro insegnanti.

L'ingegner Voltolina e il sindaco Fragomeli

Questo progetto, coordinato dal professor Gianluca Alzati, è stato possibile grazie anche alla collaborazione del dottor Domenico Rosa, dirigente dell'istituto. "Sono convinta che riconoscere le esigenze dei ragazzi e capire le loro richieste è l'unico modo che abbiamo per costruire una società più coesa" ha così esordito l'assessore Fumagalli "Ringrazio gli insegnanti che hanno capito l'importanza di questo momento, e i ragazzi perchè da grandi apprezzeranno ancora di più il valore della democrazia".



La cerimonia ha preso il via alle ore 17 con l'intervento dell'ingegner Umberto Voltolina, presidente dell'Associazione nazionale "Sandro Pertini", il quale ha ricordato con l'aiuto di un filmato l'ex presidente della Repubblica. "Fra le sue qualità spiccava la capacità di coinvolgere tutti gli italiani, giovani e adulti, che si riconoscevano nella sua persona. Il messaggio che lascio a voi ragazzi è questo: le persone veramente intelligenti ed importanti non hanno bisogno di darsi delle arie. Come suo cognato posso dire che aveva un carattere difficile, ma sapeva subito chiedere scusa con umiltà, ed aveva rispetto nelle istituzioni".

Prima a sinistra l'assessore Rosaura Fumagalli

E' stata poi la volta dei baby - consiglieri che si sono presentati leggendo le loro proposte agli amministratori e al pubblico presenti. Tra i problemi più rilevanti spicca quello della palestra della scuola media. I ragazzi hanno presentato il problema attraverso l'intervista fatta alla loro insegnante di ginnastica, alla quale hanno chiesto quali potrebbero essere le soluzioni ai disagi della struttura.



E' emersa innanzitutto la difficoltà dei pilastri, che non possono essere eliminati in quanto sostengono la scuola. Possono invece venir riqualificati i muri degradati ed il pavimento. Un ulteriore problema presentato riguarda l'allagamento dei bagni, spesso dovuto ad atti di maleducazione di alcuni studenti.

Seduto accanto all'assessore Fumagalli, il preside Domenico Rosa

Il consiglio dei ragazzi ha così proposto di sostituire l'asfalto del cortile scolastico, al fine di mantenere il verde e gli alberi, di avere un'area verde adibita ad orto e di rendere utilizzabili i vialetti anche per i ragazzi con problemi motori.

Da sinistra il baby sindaco Silvia Tresoldi, il primo cittadino Fragomeli
e il segretario comunale, dottoressa Francesca Zotti

"Dico ai ragazzi che oltre alla presentazione delle problematiche dovrete anche indicarci delle idee su come risolverli" ha affermato il primo cittadino.

Baby sindaco insieme al primo cittadino

E' stato poi nominato il baby - sindaco, Silvia Tresoldi che, dopo aver letto il giuramento, ha consegnato il tricolore ed un omaggio da parte dell'amministrazione ai ragazzi consiglieri: Saggin Giacomo, Giussani Ivan, Perego Elisa, Pozzi Alessandra e Pirovano Emanuele.



Al termine, sono stati consegnati dei riconoscimenti agli insegnanti e all'ingeger Voltolina, ed è stato offerto un rinfresco per tutti i presenti.

Simona Alagia
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.