Cesana B.: Castelnuovo passa il testimone al suo vice Galli
L'amministrazione uscente si è quindi riconfermata alla guida del paese, anche se con una perdita di quasi sette punti percentuali rispetto al 67% ottenuto cinque anni fa. Si tratta comunque di una vittoria, nei confronti della quale i candidati si erano dimostrati da subito abbastanza fiduciosi.
Accanto a Galli siederanno in consiglio alcuni amministratori uscenti, come l'ex sindaco Pier Giuseppe Castelnuovo, che ha ottenuto il maggior numero di preferenze (184), Luigina Valsecchi (109), Silvia Galli (53), Antonino Sidoti (34) e Alberto Cattaneo (25). Ma accanto a loro anche due volti nuovi: Donata Negri (45) e Fabrizio Castelnuovo (23).
Per quanto riguarda invece la lista avversaria, Cesana per un futuro migliore, a ottenere il maggior numero di preferenze (e quindi il diritto di sedere tra i banchi di consiglio) sono stati il candidato sindaco Giulio Corti, Davide Carissimi (82) e Maurizio Castelnuovo (56), già tutti e tre consiglieri di minoranza nel corso della passata amministrazione.
VIDEO
E proprio per questa ragione il capolista Giulio Corti non ha escluso la possibilità che, nonostante il numero maggiore di preferenze ottenute, qualcuno di loro non possa decidere di lasciare il posto a nuovi componenti del gruppo.
Complessivamente l'affluenza è stata buona, a presentarsi alle urne è stato infatti l'82,2% degli aventi diritto. E il risultato finale, per quanto sia parso profilarsi fin dalle prime operazioni di spoglio, non era dato per certo da nessuna delle due parti, fortemente divise nel corso dell'ultimo anno in merito alla nota questione dell'ente morale Redaelli, approdata persino sui banchi del Parlamento. Ma nonostante i toni accesi a proposito del cosiddetto "caso asilo" la maggioranza dei cesanesi ha deciso di rinnovare la propria fiducia all'amministrazione uscente.
Ed è proprio a questa annosa questione che il nuovo sindaco e i membri di Cesana 2000 hanno voluto fare riferimento nei primi commenti a caldo. "Non è solo la mia vittoria o della mia squadra, ma del paese intero, dei giovani, delle persone oneste e sincere che in questi anni ci hanno sostenuto anche nei momenti difficili affinché questo nostro paese tornasse di nuovo ai cesanesi e alla normalità e non venisse lasciato in mano a persone desiderose solo di seminare cattiveria e maldicenza" ha dichiarato visibilmente commosso Eugenio Galli, che ha voluto esprimere un ringraziamento particolare a tutto il gruppo e all'ex sindaco Pier Giuseppe Castelnuovo "io sono sempre stato e sarò sempre un cattolico, anche se in alcuni momenti in questi anni ci hanno presentato diversamente, e voglio affidare questo mio mandato di sindaco alla protezione del nuovo Beato Giovanni Paolo II".
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco uscente Castelnuovo: "E' la vittoria della gente, non solo nostra. Personalmente la sento molto perché ho subito grosse pressioni ma i cesanesi hanno risposto dimostrando che il popolo è veramente sovrano, nonostante le ingerenze esterne che hanno avuto luogo in questi mesi".
Più tiepido invece il commento di Giulio Corti, che non si era sbilanciato in pronostici prima dello spoglio, che nonostante la sconfitta ha voluto sottolineare il dato positivo dell'aumento dei consensi: "Sapevamo che sarebbe stata dura ma non eravamo in grado di fare pronostici. Nonostante l'esito finale il dato positivo è che il distacco tra noi e la lista vincente è notevolmente diminuito rispetto a cinque anni fa. Crediamo di aver fatto una buona campagna elettorale, siamo ancora convinti delle nostre idee e le porteremo avanti dai banchi della minoranza".
AVENTI DIRITTO AL VOTO: 1912
VOTANTI: 1572
VOTI VALIDI: 1532
SCHEDE BIANCHE: 11
SCHEDE NULLE: 29
Cesana 2000: voti validi 937 (59,60%)
Cesana per un futuro migliore: voti validi 595 (39,80%)
Di seguito l'elenco dei componenti del nuovo consiglio comunale:
Consiglieri di maggioranza: Sindaco Eugenio Galli, Pier Giuseppe Castelnuovo, Luigina Valsecchi, Silvia Galli, Donata Negri, Antonino Sidoti, Alberto Cattaneo, Fabrizio Castelnuovo.
Consiglieri di minoranza: Candidato Giulio Corti, Davide Carissimi, Maurizio Castelnuovo.
Eugenio Galli, sindaco
![]() Piergiuseppe Castelnuovo 184 preferenze | ![]() Luigina Valsecchi 109 preferenze | ![]() Silvia Galli 53 preferenze |
![]() Donata Negri 45 preferenze | ![]() Antonino Sidoti 34 preferenze | ![]() Alberto Cattaneo 25 preferenze |
![]() Giulio Corti Candidato sindaco | ![]() Davide Carissimi 82 preferenze | ![]() Maurizio Castelnuovo 56 preferenze |
LE PREFERENZE
Cesana 2000: Pier Giuseppe Castelnuovo 184, Luigina Valsecchi 109, Silvia Galli 53, Donata Negri 45, Antonino Sidoti 34, Alberto Cattaneo 25, Fabrizio Castelnuovo 23, Roberto Castelnuovo 21, Attilio Castelnuovo 19.
Cesana per un futuro migliore: Davide Carissimi 82, Maurizio Castelnuovo 56, Pierangelo Galli 40, Carlo Valsecchi 39, Marco Corti 34, Tarcisio Valsecchi 34, Alessandra Colombo 26, Pietro Scaccabarozzi 14, Enrico Valsecchi 10.