Il prof. Cazzaniga, preside di otto scuole del territorio dopo la 'reggenza' di Casate

Il dirigente Carlo Cazzaniga
''L'esperienza è stata positiva anche se devo dire che alla fine dell'anno scolastico il peso degli impegni si fa sentire''.
A parlare è il professor Carlo Cazzaniga, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Barzanò e da settembre 2010 anche reggente delle scuole medie di Casatenovo, Monticello e Missaglia.
Un ruolo che Cazzaniga ha ottenuto a seguito del trasferimento del predecessore, professoressa Maria Teresa Rigato, alla guida del liceo Agnesi di Merate.
In pratica, da settembre, il dirigente scolastico è responsabile di ben otto realtà casatesi: la scuola dell'infanzia di Sirtori, le scuole primarie di Barzago, Barzanò e Sirtori e le medie di Barzanò, Casatenovo, Missaglia e Monticello.
Un impegno certamente gravoso, come confermato dallo stesso preside. ''Se non avessi avuto dei validi collaboratori come invece è stato - ci ha spiegato Cazzaniga - sarebbe stato impossibile riuscire a svolgere in maniera efficace il mio compito. Le scuole sono diverse tra di loro, ognuna rappresenta una realtà distinta dall'altra, con le sue potenzialità e le problematiche del caso. In quest'anno scolastico che volge al termine ho cercato di dividermi equamente tra le due sedi di Barzanò e Casatenovo. Fortunatamente le scuole si trovano nel medesimo territorio e sono facilmente raggiungibili, quindi in caso di necessità mi potevo spostare facilmente. Di certo la reggenza non è la soluzione migliore per la scuola, anche se in questi periodi è diventata quasi una prassi''.
Lo scenario futuro al momento appare incerto, anche se la strada della ''reggenza'' potrebbe divenire realtà per altri istituti del territorio. ''Da quanto ci è stato anticipato - ha concluso Cazzaniga - quasi tutti i dirigenti potrebbero avere almeno due scuole da gestire. Del resto i colleghi in pensione andranno sostituiti e di nuove immissioni in ruolo o concorsi, al momento non se ne parla''.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.