Bosisio P.: si è conclusa con un saggio in piscina, la stagione della Viribus Unitis, società sportiva de ''La Nostra Famiglia''
A partire dalle ore 10, infatti, gli atleti si sono ritrovati presso la piscina del settimo padiglione per una dimostrazione delle attività svolte durante l'anno.
Ad esibirsi per prime le giovani ragazze del nuoto sincronizzato. E' seguita poi la presentazione dei ragazzi della pallanuoto, ed infine si è tenuta una staffetta, a cui hanno partecipato i ragazzi del FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale), i bambini e gli adulti.
Un evento positivo dunque quello di domenica per il sodalizio, che durante l'anno contava sulla presenza di 180 iscritti.
L'A.S.D. Viribus Unitis fornisce infatti dal 2004 servizi in ambito riabilitativo e ludico - sportivo presso le piscine de La Nostra Famiglia di Bosisio Famiglia (LC) e a Pieve di Soligno (TV).
L'associazione si rivolge ad una vasta gamma di utenti con proposte di avviamento ed educazione allo sport rivolte sia a soggetti disabili che normodotati.
A tale proposito, le attività in piscina vanno dal rapporto strettamento individuale in ambito riabilitativo fino all'agonismo nelle diverse specialità per bambini ed adulti. "L'obiettivo principale è quello di favorire il più possibile l'integrazione tra persone disabili e normodotate facendo sì che questo avvenga nel modo più corretto e naturale possibile, nel rispetto dell'individualità di ciascuno" ha spiegato Eugenio Brembilla dell'associazione.
"Viribus Unitis" organizza diverse attività durante l'anno, come ad esempio la scuola di nuoto per bambini ed adulti, di acquaticità per neonati e di benessere psico - fisico in gravidanza.
Vengono inoltre proposti corsi di ginnastica in acqua, attività ludico - sportive e di avviamento all'agonismo per ragazzi ed adulti (come la pallanuoto, il nuoto sincronizzato e il salvamento per ragazzi). "Importante e qualificante è stato per noi iniziare con i ragazzi con disabilità - ha affermato Emilio - L'anno prossimo iniziamo con i ragazzi con disabilità motoria".
I risultati raggiunti fin'ora dall'associazione sportiva de La Nostra Famiglia sono soddisfacenti anche a livello agonistico. I ragazzi della pallanuoto stanno infatti partecipando con successo ai Campionati interregionali Libertas.
Altrettanto significativi i meriti raggiunti dal nuoto FISDIR. Iniziato come esperimento proposto ad alcuni ragazzi delle scuole interne alla struttura di Bosisio Parini, ha assunto con il tempo importanza sempre maggiore e ha portato alla partecipazione a manifestazioni come il Trofeo Interregionale di Como, durante il quale sono state assegnate 5 medaglie d'oro e 3 d'argento, oltre ad altri piazzamenti entro il quinto posto in classifica.
"Questi risultati hanno creato grande aspettativa per le altre manifestazioni, e hanno immediatamente fatto avvicinare al gruppo anche altri ragazzi della scuola nuoto interessati a partecipare all'attività" ha infine spiegato Brembilla.