Cortenuova: entro l'estate la Grande Casa lascia la frazione. Al suo posto una struttura alberghiera
E' in fase di trasferimento l'attività della Cooperativa La Grande Casa che da anni occupa uno stabile di Via Baracca, nel nucleo storico della frazione di Cortenuova.
A breve sarà infatti messo in vendita l'edificio, che in futuro dovrebbe lasciare posto ad una struttura turistico alberghiera, già individuata nel Pgt.
La zona occupata dalla Grande Casa
Come dicevamo la cooperativa è presente sul territorio da diversi anni, occupandosi sia dei ragazzi minori senza famiglia, sia di donne con figli senza una casa.
A causa di alcuni problemi strutturali dell'edificio, appesantito dal passare degli anni, da qualche mese è stato deciso il trasferimento della sede, mentre l'attività è in fase di dismissione graduale.
"Siamo in una fase transitoria - ci ha spiegato Fabio Benedetti, uno dei responsabili - e durante i mesi estivi dovremmo abbandonare l'attuale struttura. In questo momento stiamo valutando alcune proposte legate ai nuovi spazi, ma non è stato ancora redatto alcun documento che attesti lo spostamento. Per quanto riguarda l'attività vogliamo riadeguarci e riqualificarci. In questa fase sospenderemo gradualmente il servizio di accoglienza della comunità residenziale, mentre già nel 2008 abbiamo smesso di accogliere nuovi ragazzi . Manterremo invece attivi gli altri servizi erogati in attesa di trasferirci".
Sulla meta del trasferimento sembra non ci siano ancora dichiarazioni ufficiali, anche se indiscrezioni parlano di Casatenovo.
Come dicevamo all'inizio, al posto de La Grande Casa dovrebbe sorgere una struttura di tipo turistico-alberghiera. Nel Pgt è infatti previsto un piano di recupero per la ristrutturazione dell'attuale edificio, mantenendo pressochà© invariata la volumetria e realizzando un parcheggio di circa 50 posti.