Casatenovo: Fratello Metallo protagonista al primo raduno dei ragazzi di Emissione Radio
Alle eterogenee attività di questa realtà radiofonica giovane e gestita da giovani, partecipano speaker e conduttori di tutte le età, che lavorano e si alternano presso gli spazi dell'oratorio San Giorgio di Casatenovo.
Fratello Metallo
È proprio qui che nella serata di venerdì 24 giugno i ragazzi di Emissione Radio hanno organizzato, in collaborazione con la parrocchia, la prima edizione di un appuntamento d'eccezione, sicuramente destinato a ripetersi: Emissione Raduno 2011.
Si è trattato, in sostanza, di una diretta radiofonica di ben quattro ore, con musica e programmi non-stop che hanno visto coinvolti, oltre ai deejay locali (ben noti agli ascoltatori della web radio), anche alcuni artisti del panorama musicale casatese e non solo. Gli ascoltatori hanno, quindi, potuto seguire l'evento da casa, collegati via web, tramite i propri computer o telefoni cellulari, al sito www.emissioneradio.com.
L'appuntamento ha preso il via intorno alle ore 19, presso gli spazi dell'Oratorio di via San Giorgio, dove gli organizzatori hanno offerto ai presenti la possibilità di godere del servizio di ristoro ed allestito un punto per la vendita di magliette.
Alle ore 19.30, la serata è decollata dando spazio alla musica italiana, con il gruppo Matthew Cover, cover band monzese dell'artista Luciano Ligabue. Dalle ore 20.15 alle ore 21, invece, è stato il momento degli Absinthe Revolution.
Verso le 21 è salito in cattedra il vero protagonista della serata casatese, artista tanto eclettico quanto originale e disponibile: Fratello Metallo. Al secolo Frate Cesare Bonizzi, francescano dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, Fratello Metallo calca da sei anni a questa parte i palchi della musica metal nostrana e non solo (storiche le sue esibizioni al Gods of Metal).
Coerente alla sua vocazione religiosa, da credente e sacerdote, il frate utilizza da sempre la musica e il canto per comunicare la sua fede cristiana e per coinvolgere il maggior numero possibile di ascoltatori, spesso, magari, attirati inizialmente solo dalla semplice curiosità.
"Il mio desiderio" ci ha detto Fratello Metallo "è che il pubblico concelebri ogni volta il concerto. Quando salgo sul palco, cerco di dare il massimo e lo faccio solo per fare bene, utilizzando la musica e il canto: i linguaggi più parlanti". I suoi brani a sfondo cristiano, ovviamente, sono esposti e presentati in una originalissima chiave hard'n'heavy, con interpretazioni ruvide, voce spesso in growl e con tanto di band metal al completo al seguito.
In particolare, nella serata di venerdì, Fratello Metallo ha presentato, insieme a due membri della sua band, il nuovo album MUSICanto, realizzato con il chitarrista Andrea Rossi.
Per concludere le performance live, intorno alle ore 23, ad esibirsi sono stati i Lipstick, cover band di pop rock commerciale del meratese.
Infine ancora musica, questa volta disco e dance, che ha preceduto i saluti finali, animati dai giovani disc jockey di Emissione Radio.
Per seguire sul web Emissione Radio: www.emissioneradio.com
