Ello: sindaco, 2 sezioni di asilo possibili in caso di 'migrazione' verso il Comprensivo di Galbiate

Bilancio positivo per il Comune di Ello a seguito dei primi incontri di confronto con la dirigenza dell’Istituto Comprensivo scolastico di Galbiate.
A seguito dell’impossibilità di accettare tutte le iscrizioni presentate per l’anno scolastico 2011 – 2012, relativamente al plesso della scuola dell’infanzia di Ello, l’amministrazione comunale aveva manifestato le proprie perplessità al dirigente scolastico oggionese Romolo D’Antonio circa la mancata istituzione della seconda sezione, con la conseguente esclusione degli 8 bambini in lista d’attesa. Perplessità alimentate anche dall’abbondanza di spazi che attualmente la scuola materna del paese è in grado di offrire, con un edificio occupato solo in minima parte dalle attività didattiche e quindi in grado di accogliere un’ulteriore sezione.



La scuola dell'infanzia di Ello

“Dall’incontro con la dirigenza di Galbiate sono emersi dati confortanti per Ello – ci ha spiegato il sindaco Elena Zambetti – in caso di passaggio verso il Comprensivo galbiatese dovremmo riuscire a mantenere due sezioni nella nostra scuola dell’infanzia. Un’ipotesi che ci consentirebbe di mantenere viva la struttura anche in virtù del maggior bacino di utenza che si avrebbe con le frazioni di Villa Vergano e Bartesate. Al termine delle ferie estive ci incontreremo con gli altri sindaci del circondario per approfondire la situazione, dopodiché convocheremo i nostri cittadini per illustrare loro la situazione con i relativi pro e contro di un’eventuale passaggio al nuovo circolo. Per i primi di settembre contiamo quindi di prendere una decisione”.

http://www.casateonline.it/public/filemanager/pub_files_archivio/archivio/2010/Gennaio/Varie/zambetti.jpg

il sindaco Elena Zambetti

A questo proposito la scelta finale spetterà alla cittadinanza di Ello, che potrebbe essere chiamata a partecipare a un “referendum” cittadino per esprimere assenso o contrarietà verso il passaggio che comporterebbe, unicamente per gli studenti frequentanti le scuole medie, un passaggio dalla scuola di Oggiono a quella di Galbiate con le conseguenti modifiche del servizio di trasporto.
A. M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.