Barzanò: su “Il Giornale' articolo di Gulli sull'arte di Livio Cazzaniga




livio.jpgLivio Cazzaniga


L'arte del barzanese Livio Cazzaniga è finita..su "Il Giornale". A dedicare al pittore e arredatore un lungo articolo è stato il giornalista Luciano Gulli, vicino di casa ed estimatore del Cazzaniga.
Il barzanese e la sua arte, sono del resto noti alle "firme illustri", dal momento che a parlare di lui, lodando la sua opera di pittore e di artigiano, sono stati personaggi celebri come Piero Chiara, Roberto Sanesi, Enzo Fagiani e Gianni Brera.
Quest'ultimo, a proposito del rapporto dell'artista con il legno, lo ha definito addirittura "collega di Dio", mentre la sua pittura, che sembra liberarsi dalla materia, è stata definita dalla critica con aggettivi estremamente "lievi". In effetti i paesaggi sereni di Cazzaniga tramandano un uso lirico del colore e delle linee sottili che lo delimitano. C'è l'invocazione di un'immobilità  pacata al limite del silenzio, una visione spirituale e geometrica di orizzonti lontani. Non è difficile intravedere quel sottile misticismo che lo ha portato ad essere scelto per realizzare la chiesa keniota di Matiri, una delle sue opere pubbliche più famose.
Livio Cazzaniga è molto conosciuto a Barzanò, dove la sua attività  di arredatore è svolta attualmente dal figlio Gabriele, assessore all'ambiente in comune, dal genero Emilio, dalle figlie Lalla ed Elena e dai nipoti Emanuele e Andrea.


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.