Calcio, Coppa Italia: i risultati di Nibionno e Galbiatese-Oggiono

NIBIONNO - UNIVERSAL SOLARO 3-0

reti

Mottadelli 2pt, Cordaro 26st e 37st

 

TABELLINO

FORMAZIONI

NIBIONNO: Milano, Rigamonti, Balzano, Bruno, Fumagalli, Trotta, Malvaso, Mosca, Mottadelli, Moleri, Cordaro.

Sono subentrati nel corso del secondo tempo: Gallo, Baggioli, Rotta, Calì, Casartelli.

UNIVERSAL SOLARO: Drago, Longoni, Nisi, Mantegna, Ficchi, Tamai, Gariboldi, Del Signore, Brocchetta, Pescume, Miele.

Sono subentrati nel corso del secondo tempo: Catale e Monaco

ESPULSI: 29st Pescume per proteste

 

Bravo Nibionno! Onora la Coppa vincendo 3-0 (giovedì 29 settembre, in notturna) in casa contro l'Universal Solaro, gara valida per l'andata del secondo turno. In rete Mottadelli in avvio di gara e due volte Cordaro. Praticamente in cassaforte il passaggio al terzo turno. La partita di ritorno è prevista per il 13 ottobre, a campo invertito. Inoltre il Nibionno si rimette immediatamente in sesto dopo la batosta di Ponteranica di domenica scorsa, quando aveva perso per 3-0. Non è un caso che l'allenatore Massimiliano Mason abbia deciso di sfruttare poco il turnover, facendo giocare, di fatto, la formazione titolare.

Come detto, il Nibionno è passato in vantaggio immediatamente, dopo poco più di un minuto di gara. Il merito è di Mottadelli che scaraventa in rete da 25 metri il vantaggio, suo primo gol stagionale. La rete è arrivata anche grazie alla combinazione tra Balzano e Moleri, bravi a richiamare su di sé i difensori del Solaro.

La replica degli ospiti arriva dopo 8 minuti, ma anche dopo che il Nibionno ha sfiorato il raddoppio con un tiro-cross di Cordaro. Ma il Solaro colpisce un palo al decimo, quando da calcio d'angolo, nell'area bianco-verde si sviluppa una mischia, con la palla che va ad incocciare il palo. La formazione di Mason controlla la gara, ma fatica a rendersi pericolosa. Il Solaro non incide e l'unica occasione arriva con un tiro dal limite di Del Signore, finito a lato. L'ultima opportunità della prima frazione è del Nibionno, che con Mottadelli manda fuori un colpo di testa. Era il minuto 35.

Anche la ripresa avanza su ritmi piuttosto bassi, con gli ospiti che non sanno rendersi pericolosi (se non con un tiro di Brochetta che finisce fuori). Al 26esimo allora i bianco-verdi raddoppiano: Mosca si libera sulla destra e mette in area un pallone rasoterra che Cordaro mette in porta firmando il 2-0. Dopo l'espulsione di Pescume per doppia ammonizione, il Nibionno chiude i conti della partita (e probabilmente anche della qualificazione), grazie ad una prodezza ancora di Cordaro. Il suo tiro dai 35 metri è un autentico missile terra-aria, che batte il portiere del Solaro troppo fuori dalla propria porta.

Ora torna il campionato e la bella sfida con l'Atletico Erba.

 

PAINA - GALBIATESE OGGIONO 1-4

Anche la Galbiatese Oggiono ipoteca il passaggio del turno in Coppa Italia, battendo 1-4 il Paina in trasferta. L'inizio della partita è roboante, con Ciappesoni che porta avanti la Galbiatese Oggiono dopo solo 5 minuti. Ma immediato giunge il pareggio del Paina con porta. Tutto lascerebbe pensare ad una gara intensa. E invece il primo tempo si esaurisce sull'1-1. E' ancora l'inizio di tempo a portar bene alla formazione lecchese, che nel giro di 10 minuti chiude i conti. Mauri (3st) e Calosimo (10st) sfruttano due errori della difesa del Paina e portano sull'1-3 la Galbiatese Oggiono. Il definitivo quarto gol è ad opera di Iacovelli.

Domenica, in campionato, la Galbiatese Oggiono incontrerà la Brembatese.

Alberto Giani
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.