Oggiono: successo per la 83° edizione del Piccolo Giro, gara ciclistica

Si è svolto sabato 1 ottobre dalle 11:00 alle 15:00, la 83° edizione del Piccolo Giro di Lombardia e la seconda edizione del Trofeo Tettamanti, che hanno avuto come ''base'' il centro di Oggiono.
Anche quest'anno la partecipazione a questa impegnativa gara ciclistica è stata davvero elevata: 213 iscritti, 200 partenti, 126 ritirati (a riprova della difficoltà del percorso) e 74 arrivati.



La gara ha preso il via intorno alle 11, con la partenza, come l'anno scorso, da via Lazzaretto. Il tracciato della gara ha poi portato i ciclisti verso Erba, Barzanò, Sirtori, Brivio, Malgrate e poi, da Parè, su per la tradizionale scalata del Ghisallo, Asso, Eupilio, Colle Brianza, Ello e infine Oggiono, dove, nel viale Vittoria, è stato fissato il traguardo.

VIDEO



Rispetto all'edizione dello scorso anno, la fase finale della gara è stata concepita ancora più impagnativa, con la scalata della Marconaga di Ello. In tutto 169 km, con un picchi di dislivello notevoli (754 al Ghisallo, 593 a Colle Brianza).

Il gruppo compatto di ciclisti, staccato di quasi un minuto da 14 corridori dopo poco più di un'ora di gara, si è ricompattato per affrontare la salita del Ghisallo, a circa 60 km dal traguardo.

 

Il successivo stacco è avvenuto a circa 50 km dal traguardo, quando una trentina di corridori ha cominciato a seminare il gruppo principale. A 10 km dalla fine, subito dopo la scalata di Ello, comincia il sorprendente stacco finale di Cristiano Monguzzi: il suo vantaggio passa da 15" a 20", poi 25". A soli 5 km dal traguardo, il vantaggio di Monguzzi si fa meno marcato (si un solo secondo), ma ormai la vittoria è sua.

 

La classifica ufficiale, quindi, vede Cristiano Monguzzi (team Casati Named) al primo posto, con un tempo di 3:58:27, seguito dal francese Axel Domont (Chambery Cyclisme Formation) a un solo secondo di distanza; il terzo posto è andato al bielorusso Kanstantsin Klimiankou (Team Palazzago).
Il secondo gruppo, guidato dal quarto classificato, Stefano Locatelli (Team Colpack), ha tagliato il traguardo a 6" dai primi.

 

Francesco Figini (Carimioro NGC Pool Cantù), che a 50 km dal traguardo si era reso protagonista di uno scatto che lo aveva portato a un vantaggio di ben 12" sugli altri corridori, si è classificato solo ottavo.

 

Al vincitore, è stata consegnata, dal presidente del VeloClub Oggiono, Daniele Fumagalli, la maglia del Piccolo Giro di Lombardia, e un cappello alla "oggionese".

 

Il Trofeo Memorial Ezio Tettamanti, è stato invece consegnato dalla vedova Anna e dal figlio Sergio, alla memoria del compianto Ezio, grande appassionato di calcio e di ciclismo, nonchè fondatore del VeloClub Oggiono, che, con questo premio ha voluto rendergli omaggio.

Davide Colombini
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.