Il regolamento per partecipare al concorso dei presepi
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
La partecipazione al Concorso è gratuita e libera.
Possono parteciparvi le seguenti categorie:
FAMIGLIE: comprende i Presepi costruiti in casa;
RAGAZZI: evidenzia i Presepi costruiti da ragazzi (fino ai 17 anni);
ORATORI: comprende Presepi costruiti in Oratorio;
PARROCCHIE: comprende Presepi costruiti in Chiesa;
COMUNITÀ: es. conventi, caserme, carceri, ospedali, comunità, associazioni, portinerie di condominio, angoli di quartiere;
SCUOLE: scuole materne, elementari, medie e superiori.
PROCEDURA DEL CONCORSO PER
FAMIGLIE, RAGAZZI, ORATORI, PARROCCHIE, COMUNITA'
ADESIONI AL CONCORSO
FAMIGLIE, RAGAZZI
Si invitano le parrocchie a segnalare alle famiglie e ai ragazzi interessati a partecipare al Concorso il nominativo del Commissario Presepi del proprio Decanato che dovranno contattare direttamente entro domenica 11 dicembre 2011 per iscriversi e ricevere la valutazione del proprio Presepe.
ORATORI - PARROCCHIE - COMUNITÀ
Gli Oratori, le Parrocchie e le Comunità che intendessero partecipare al Concorso Presepi Fom per la rispettiva categoria, dovranno comunicare, al Commissario Presepi del proprio Decanato l'indirizzo dove è allestito il Presepe.
Le segnalazioni di adesione al Concorso delle suddette Categorie dovranno essere effettuate entro il termine improrogabile di domenica 11 dicembre 2011 telefonando direttamente ai Commissari di Decanato indicati qui:
Decanato di ALTO LARIO Bettega Claudio 0341.851009
Decanato di ASSO Pina Ernesto 031.683664
Decanato di BRIVIO Monzani Walter 039.6095459
Decanato di ERBA Pozzoli Dario 031.699510
Decanato di LECCO Conti Andrea 0341.496771
Decanato di MERATE Cogliati Roberto 039.511743
Decanato di MISSAGLIA Sironi Luana 0362.96055
Decanato di OGGIONO Proserpio Celestino 0341.450346
Decanato di PORLEZZA Falchi Romano 0344.62126
Decanto di PRIMALUNA FOM 02.58391356
TAPPE DEL CONCORSO
1. Commissario di Decanato: il Commissario di Decanato visiterà i Presepi segnalati delle categorie Famiglie, Ragazzi, Oratori, Parrocchie, Comunità, e stilerà, a suo insindacabile giudizio, la classifica seguendo le indicazioni di valutazione della scheda apposita che tiene in considerazione alcuni elementi tra i quali presenza della Natività completa, prospettiva, proporzione, colorazione, paesaggio, senso artistico e spirituale.
Comunicherà il nominativo dei vincenti di Decanato (uno per categoria) entro mercoledì 28 dicembre 2011 al Comitato Presepi di Zona.
È a cura del partecipante interessarsi presso il Commissario decanale se è passato alla Categoria Zonale.
In questo caso il presepe non andrà smontato prima della visita del Comitato Zonale che avverrà entro venerdì 6 gennaio 2012.
2. Comitato di Zona: il Comitato di Zona visiterà i Presepi segnalati dai diversi Commissari decanali della sua Zona pastorale e stilerà, a suo insindacabile giudizio, la classifica seguendo le indicazioni di valutazione della scheda apposita. Comunicherà il nominativo dei vincenti di Zona (uno per categoria) entro il venerdì 6 gennaio 2012 al Comitato Presepi Diocesano presso la FOM.
È a cura del partecipante interessarsi presso il Commissario zonale se è passato alla valutazione Diocesana.
In questo caso il Presepe non andrà smontato prima della visita del Comitato Diocesano che avverrà con preavviso telefonico entro lunedì 16 gennaio 2012.
3. Comitato Diocesano: il Comitato Diocesano visiterà i Presepi segnalati dai Comitati di Zona e stilerà, a suo insindacabile giudizio, la classifica finale entro il domenica 22 gennaio 2012.
PROCEDURA DEL CONCORSO PER SCUOLE
ADESIONE AL CONCORSO
Le SCUOLE che intendono partecipare al Concorso Presepi FOM devono comunicare la loro adesione al Commissario per la scuola della Zona Pastorale
SELVA DANIELA 0341.581361 entro domenica 11 dicembre 2011.
1. Commissario di Zona: il Commissario di Zona per le Scuole visiterà le scuole che aderiscono al Concorso, stilerà la classifica e, a suo insindacabile giudizio, comunicherà la classifica dei vincenti per gruppi di appartenenza (per le scuole materne, per le elementari, per le medie, per le superiori) entro domenica 8 gennaio 2012 al Comitato Presepi Diocesano per le Scuole presso la FOM.
E' a cura della Scuola partecipante interessarsi presso il Commissario zonale se il presepe presentato è passato alla valutazione Diocesana.
In questo caso il presepe non andrà smontato prima della visita del Comitato Diocesano che avverrà con preavviso telefonico entro venerdì 13 gennaio 2012.
2. Comitato Diocesano: il Comitato Diocesano visiterà i Presepi segnalati dai Comitati di Zona e stilerà, a suo insindacabile giudizio, la classifica finale entro il venerdì 13 gennaio 2012.
La classifica e i vincitori diocesani verranno comunicati durante l'Assegnazione dei premi del Concorso domenica 22 gennaio 2011
