Ladri ''scatenati'' nell'oggionese. Diversi i furti riusciti ad Annone, tentativo a Sirone

Una serata da dimenticare quella di lunedì per il territorio oggionese. I ladri nelle prime ore della sera hanno messo a segno una raffica di furti, riusciti o tentati, ai danni di una serie di appartamenti del territorio.
Bersaglio dei malviventi, il comune di Annone dove lunedì sera intorno alle ore 20 i malviventi hanno colpito contemporaneamente in due diversi punti del paese. Innanzitutto nella zona di via Castello, già visitata dai ladri due volte negli ultimi giorni.
Secondo il racconto dei residenti, i ladri si sarebbero infatti introdotti in un appartamento per darsi poi alla fuga passando attraverso il giardino dei vicini di casa.

Via 25 Aprile ad Annone

Colpiti anche due appartamenti in via XXV Aprile dove, in entrambi i casi, i proprietari si trovavano in casa. I ladri dapprima si sono infatti introdotti in un appartamento sottraendo alcuni preziosi e agendo indisturbati mentre i padroni di casa erano impegnati a cenare, passando quindi al condominio accanto. Qui, una volta scoperti, si sarebbero dati alla fuga prima di essere riusciti a mettere a segno il colpo.
"Tra le 19 e le 20 eravamo tutti riuniti da basso a cenare" ha raccontato il proprietario. "Arrampicandosi sulla grondaia alcuni malviventi hanno raggiunto il piano superiore e sono entrati nelle camere da letto".
Per riuscire a introdursi nelle stanze i ladri hanno praticato dei fori proprio sotto la maniglia della finestra e, inserendo all'interno un ferro, hanno fatto leva sulla stessa riuscendo ad aprire la porta vetrata. "Le persiane erano aperte e sono riusciti a scassinare le finestre vetrate" ha proseguito il proprietario. "Lì per lì non ci siamo accorti di nulla, ma quando mio figlio è salito al piano superiore verso le 21 ha visto la camera matrimoniale messa a soqquadro e i cassetti rovesciati per la stanza".

Via Castello sempre ad Annone

Modesto il bottino, che si sarebbe limitato a un orologio e qualche braccialetto d'oro, ma molto più grande lo spavento: "Non abbiamo chiuso occhio tutta notte" ha concluso l'uomo. "A volte si pensa che tutto sommato sia meglio non trovarseli di fronte, ma non fa piacere sapere che qualcuno è entrato in casa tua mentre ci sei anche tu. Abbiamo due figli piccoli, se fossero saliti di sopra prima cosa sarebbe successo?".
Visitato anche l'appartamento della vicina. Ma in questo caso il colpo sarebbe andato a vuoto. "Erano più o meno le otto quando mia figlia ha sentito alcuni rumori dalla stanza al piano terra" ha raccontato la proprietaria. "E' andata a verificare è ha trovato un uomo che stava frugando per la stanza. Non appena l'ha vista è fuggito, velocissimo. In pochi secondi aveva già scavalcato il muretto del vicino scappando attraverso le proprietà confinanti".
Ma i furti come dicevamo non hanno riguardato solo Annone Brianza. Un tentativo di effrazione fortunatamente anche in questo caso andato a vuoto, si è verificato anche a Sirone, in via Fimuli, attorno alle 17.30.

Via Fimuli a Sirone

"Per nostra fortuna non sono riusciti ad entrare in casa" ha spiegato il proprietario. "Erano più o meno le 17.30 quando mia moglie ha visto due individui nel nostro giardino. Non appena sono stati scoperti hanno saltato la recinzione e sono scappati". E nella fretta di fuggire i ladri hanno perso nei pressi della proprietà alcune custodie di gioielli provento di un precedente furto e consegnati dai proprietari alle forze dell'ordine. Anche a Sirone purtroppo non si tratta di un episodio isolato: un furto era stato già messo a segno un paio di mesi fa in via Rimembranze, mentre tre settimane fa si era verificato un altro tentativo di furto in un appartamento in via Grandi: alcuni malviventi avevano tentato di forzare una persiana ma, scoperti dal proprietario che aveva sentito alcuni rumori, si erano dati alla fuga.
M.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.