Rogeno: spaccata al bar Perla Nera. Porta divelta con un argano, rubate alcune 'slot'

La nevicata che nella serata e nella notte di ieri ha interessato il territorio oggionese non sembra aver scoraggiato le azioni dei ladri.
Teatro dell’ennesima “spaccata” è stato il bar gelateria “Perla Nera” di Rogeno, a cavallo tra il centro paese e la frazione di Casletto a pochi passi dalla linea ferroviaria.



lavoro in corso questa mattina per ripristinare la porta di ingresso

Particolarmente elaborata la modalità di effrazione: dopo essersi portati davanti alla porta di accesso del locale, i malviventi hanno posizionato un grosso palo tra le colonne del porticato che delimita la proprietà del bar, incastrandolo tra i pluviali. Dopo aver legato la porta di accesso alla struttura a un robusto cavo, i soggetti avrebbero quindi impiegato un argano per scardinare l’ingresso del locale e la pesante inferriata posta a protezione del portone.
Una volta strappati i cardini i ladri si sono quindi portati all’interno, prelevando diverse slot machines e caricandole su un furgone.


Risveglio amaro per i proprietari della struttura che, questa mattina, si sono trovati davanti agli occhi il locale “sventrato”.
“Non è la prima volta che ci troviamo a fare i conti con i furti – ha commentato uno dei titolari dell’attività – negli ultimi anni abbiamo subito almeno 7, 8 episodi di questo genere e ogni volta siamo costretti a fare i conti con danni ingenti. In un caso, tempo fa, abbiamo registrato oltre 30.000 euro di danni tra sigarette, denaro e slot. La situazione non è certo delle migliori, siamo bersagliati”.
Difficile quantificare i danni di questo ultimo episodio, anche se dalle prime impressioni dovrebbero assestarsi su diverse migliaia di euro.



La porta forzata. Sul muretto i segni lasciati dal palo e dai cavi usati per scardinare l'ingresso

Nella mattinata odierna l’attività è rimasta chiusa, per consentire i lavori di sostituzione dei serramenti.
Il “colpo” di questa notte segue dopo alcune settimane di relativa tranquillità la sequenza di “spaccate” ai danni dei bar oggionesi messa a segno negli ultimi mesi del 2011, quando a finire nel mirino dei ladri furono svariati locali di Oggiono, Dolzago, Garbagnate Monastero, Barzago e Barzanò.
A. M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.