Cassago: oltre 200 giovani atleti da tutta la Provincia al 1° Trofeo Giovanni Proserpio

Grande successo di pubblico e di giovani atleti per la prima edizione del Trofeo Giovanni Proserpio, competizione di atletica leggera svoltasi nella mattinata di domenica 3 aprile presso il Centro Sportivo Comunale di Cassago Brianza.

In occasione della Giornata Nazionale dello Sport i volontari dell'Atletica Cassago, associazione organizzatrice del trofeo, hanno voluto ricordare la figura di Giovanni Proserpio, indimenticato e "storico" presidente del sodalizio sportivo scomparso nell'agosto del 2011 anno dopo decenni di impegno a favore della pratica sportiva e in particolar modo degli atleti più piccoli.

La manifestazione, svoltasi sotto il patrocinio del Comune di Cassago, della Fidal Como - Lecco e del Coni, ha visto la partecipazione di circa 220 atleti provenienti da 15 società di atletica leggera delle province di Como, Lecco e Milano, capaci di dare vita a un'avvincente mattinata di gare necessari per aggiudicarsi le medaglie e i trofei destinati ai vincitori.

Grande anche la cornice di pubblico sugli spalti, rappresentata da famiglie e supporters dei piccoli atleti presenti sui campi di gara.
Molteplici le prove in cui si sono cimentati i giovani partecipanti, dal salto in lungo alla velocità sui 50 metri, dal lancio del vortex - specialità che stavano particolarmente a cuore all'ex presidente dell'Atletica Cassago - ai percorsi a ostacoli riservati ai più piccini.


La vittoria, di misura ed incerta fino all'ultimo, è andata alla squadra di casa dell'Atletica Cassago che in extremis è riuscita a raggiungere quota 4.837 punti e ad aggiudicarsi la 1°edizione del Trofeo "Giovanni Proserpio".
A seguire si è classificata al secondo posto l'Atletica Mariano Comense con 4.707 punti e al terzo posto l'U.S. Albatese con 4.689 punti.


Durante la manifestazione sono stati premiati anche gli atleti dell'Atletica Cassago che, nei campionati regionali a Rovellasca il 25 Aprile scorso, hanno conseguito il primato di Campioni Provinciali Esordienti Staffette Miste.
Alla riuscita della manifestazione hanno contribuito , con alcuni stand, anche alcune associazioni del paese, mentre il servizio di ristoro è stato gestito dall'associazione locale Alpini.

"Abbiamo pensato di riservare questo trofeo agli atleti più piccoli, dai 6 ai 10 anni, così come avrebbe voluto il Presidente Proserpio - ci ha spiegato Renato Bertinotti, nuovo presidente del sodalizio sportivo cassaghese - durante i suoi numerosi anni alla guida dell'Atletica Cassago ha sempre prediletto l'avviamento allo sport, riservando un occhio di riguardo ai bambini di questa fascia di età. Oggi sono presenti anche numerose associazioni del paese con cui Proserpio ha collaborato durante la sua vita, un tributo che tutti noi vogliamo fare alla memoria di questa persona indimenticata".

L'elenco completo dei risultati è consultabile al sito: http://www.fidal-comolecco.it/index.php?option=com_zoo&view=item&item_id=807&Itemid=97

Di seguito invece l'elenco dei vincitori delle diverse categorie:

A. M.

Galleria fotografica (43 immagini)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.