Barzago: il consiglio comunale premia la nuotatrice Marta Mozzanica, con una borsa di studio da 500 euro
Un riconoscimento speciale è stato conferito ad una valida atleta di Barzago, Marta Mozzanica, giovane promessa del nuoto. Nella serata di lunedì 18 maggio il sindaco del paese, Adriano Pozzi, ha accolto la campionessa, accompagnata dalla famiglia e dall'allenatore Giorgio Quintavalle, direttore sportivo del settore di nuoto di salvamento della società "Rane Rosse Acquasport" con sede a Milano.

I consiglieri comunali con Marta Mozzanica e famiglia
"Ritengo giusto e doveroso attribuire un merito a Marta che persegue con molto impegno l'attività di nuoto di salvamento, dedicando quotidianamente tempo ed energie a tale disciplina. Consegno quindi alla nostra campionessa una borsa di studio simbolica dei costanti sacrifici compiuti nello sport e nello studio".
Come ricordato dal sindaco, Marta è anche iscritta alla facoltà di "Economia e Commercio" presso l'università "Bicocca" di Milano. Gli allenamenti sono faticosi e la ragazza deve conciliare sport e studio.

L'atleta con il sindaco Pozzi
" Il nuoto di salvamento è un'attività sportiva poco conosciuta. Disciplina, costanza ed impegno sono necessarie per la buona riuscita nello sport. Si tratta di un'attività faticosa, praticabile in piscina ed al mare. Personalmente sono più forte negli allenamenti in piscina, le gare in mare sono più difficoltose, comprendono anche corsa in acqua ed allenamenti con le canoe. Ogni giorno sono previste almeno tre ore di allenamento, la domenica è giorno di gare e non mancano le trasferte."
Marta ha così spiegato ai presenti lo sport a lei tanto caro, sicuramente faticoso, ma in grado di darle tante soddisfazioni. Dalle parole della giovane atleta traspare una grande passione, motivazione unica che le permette di perseguire il suo lungo cammino iniziato all'età di sei anni. Lo scorso dicembre la ragazza ha ottenuto un ulteriore riconoscimento dall'amministrazione lecchese alla manifestazione "Lo sportivo dell'anno".

L'allenatore, Giorgio Quintavalle, ritiene che "alla base sono necessarie le capacità , le quali devono poter essere sviluppate mediante valide risorse. La società sportiva deve infatti supportare ed offrire i servizi necessari per permettere una crescita ed uno sviluppo dell'atleta. Rane Rosse nasce dall'unione di due società , Turra Acquasport e DDS, con questo scopo. Un obiettivo essenziale che Rane Rosse si prefigge è anche quello di facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro degli atleti campioni che incontrano difficoltà nel rapportarsi con la società data la routine che scandisce le loro giornate."

Il sindaco, l'amministrazione ed il Presidente del gruppo sportivo di Barzago si sono complimentati con Marta, consegnando l'assegno simbolico di euro 500,00 ed un mazzo di fiori. Un sodalizio tra sport e cultura ricco di soddisfazioni, sacrifici e future gare da affrontare.
Ilaria Bonfanti