Lecco: la Polizia Stradale ''in campo'' per la sicurezza e la percorribilità delle strade

La dottoressa Mariella Russo
Agosto, mese tradizionalmente votato alle vacanze estive, con il blocco della maggior parte delle attività produttive e la conseguente chiusura di uffici e fabbriche, nonché delle scuole serrate già da fine giugno, è alle porte. In vista delle partenze, o semplicemente dell’aumento del traffico veicolare sulle nostre strade per la più economica “gita fuoriporta”, ecco alcuni utili consigli per bocca della vice-questore aggiunto della Polizia Stradale dottoressa Mariella Russo che, nell’intervista che segue, risponde a tutto campo circa gli sforzi messi in atto dal Corpo di cui è dirigente per garantire sicurezza e percorribilità delle arterie lecchesi e circa i comportamenti di prevenzione attuabili dagli stessi utenti della strada.
La Stradale, ha confermato la dottoressa Russo, ha potenziato la sua presenza sul territorio con controlli mirati (soprattutto sulla ss36 del Lago di Como e dello Spluga) attuati anche con l’ausilio di “auto civetta” per contrastare episodi di microcriminalità quali ad esempio i furti sulle auto lasciate in sosta. Non solo, sono poi stati programmati specifici controlli notturni, concentrati in particolar modo nel weekend e per quanto riguarda la “filiera del trasporto” e dunque piccoli e grandi autotrasportatori.
Essenziale, in ogni caso, la collaborazione di tutti coloro che si metteranno al volante, compresi i centauri e i ciclisti i quali dovranno dimostrarsi “attenti” e “attivi”, evitando anche di distrarsi per ragioni futili quali ad esempio “la morbosa curiosità” verso i sinistri che si incontrano sulla propria strada, curiosità che è causa di altri incidenti.
Infine, immancabile, il focus sulle partenze intelligenti da mettere in atto nelle ore serali e dopo essersi assicurati di essere alla guida di un mezzo “assettato” per un lungo viaggio, con un motore e i freni non messi a dura prova da carichi eccessivi e con pneumatici “freschi” in grado di garantire performance ottimali.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.