Casatenovo: concluso il 'City Camp' inglese. Ma il numero dei partecipanti è 'crollato'

Si è conclusa oggi la prima settimana del City Camp, il campo estivo dedicato all’apprendimento della lingua inglese  tenuto presso la Scuola Media “M.G Agnesi” di Casatenovo. Giunto al 3° anno, il “City Camp” rientra tra le iniziative educative di spessore che il Comune di Casatenovo ha deciso di intraprendere in materia scolastica. Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17 i ragazzi tra i 10 e i 13 anni sono stati motivati ad un tipo di apprendimento dell’inglese non convenzionale.


“Di mattina si fanno delle lezioni frontali con l’utilizzo di testi, mentre nel pomeriggio si propongono giochi all’aria aperta e altre attività come l’ascolto di canzoni in inglese. Mensa e merenda tutti insieme. Un tipo di apprendimento divertente e quindi più rapido” ha detto Lorenzo, coordinatore del centro. I ragazzi sono seguiti da due madrelingua inglese, Sarah e Chloe originarie rispettivamente di Londra e del Wales. Le due ragazze per poter lavorare al City Camp, hanno partecipato ad una settimana di training organizzata da ACLE a San Remo.


Rispetto agli anni scorsi però il numero dei partecipanti è calato; da 70 ragazzi al primo anno si è passati a 15. Colpa della crisi o no, l’aspetto positivo è che gli studenti hanno avuto l’opportunità di essere seguiti ancora meglio per cui le due animatrici inglesi hanno notato un progressivo miglioramento in una sola settimana. L’ultima settimana avrà luogo invece dal 3 al 7 settembre.

Jessica Cintola
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.