Dolzago: via ai lavori di demolizione dello stabile Bonomelli. Lì sorgerà il nuovo asilo

Se ne parla già da tempo ma ormai è conto alla rovescia per la nuova scuola materna di Dolzago. Sono infatti partiti e già a buon punto i lavori di demolizione del fabbricato nell'area ex Bonomelli.
Come noto, il Comune ha infatti acquistato una porzione dell'area Bonomelli pari a circa 2300 metri quadrati sulla quale, utilizzando i proventi che dovrebbero derivare dal recupero in area commerciale della ex Trafileria Passerini, intende realizzare il nuovo asilo.

I lavori di demolizione dello stabile che fu il primo insediamento produttivo della Bonomelli, storica ditta che dagli anni sessanta e per un trentennio e più ha rappresentato una delle realtà produttive tra le più importanti ed affermate del territorio, sono ormai a buon punto.
Lo stabile lascerà quindi spazio alla costruzione della nuova scuola dell'infanzia, opera ritenuta necessaria dall'Amministrazione comunale per far fronte ad una domanda crescente di iscrizioni.

A seguito della demolizione, prenderà quindi il via la costruzione di un muro di confine tra la scuola e la restante parte industriale alto circa quattro metri e che avrà la funzione di barriera fonica. A riguardo alcuni mesi fa tecnici specializzati hanno effettuato rilievi acustici infrasettimanali rilevando una rumorosità pari a 60,9 decibel, valore che sarà abbassato fino alla soglia di 50 decibel proprio con l'innalzamento della barriera rientrando così nella soglia stabilita per gli edifici scolastici.

Il muro sarà quindi costeggiato da alberi per addolcirne l'impatto visivo. La spesa prevista per questa prima tranche di intervento ammonta a circa 70 mila euro per l'abbattimento dello stabile e a circa 50 mila euro per la realizzazione della barriera.

M.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.