Molteno: 35enne muore investito dal treno diretto a Lecco da Como. Indagini per ricostruire la dinamica dell'incidente

Un impatto terribile che purtroppo non gli ha lasciato scampo. E' deceduto sul colpo il 35enne investito questa sera poco prima delle 21 da un treno passeggeri all'altezza di Molteno, a qualche centinaio di metri dalla stazione. Una tragedia, quella sulla quale indagano gli agenti della polizia ferroviaria, avvenuta lungo i binari della ferrovia moltenese.

Alcune immagini scattate a Molteno

Secondo una ricostruzione dei fatti non ancora ufficiale, sembra che la vittima stesse camminando a piedi lungo i binari del treno, diretto verso la stazione ferroviaria di Molteno. Un tratto piuttosto buio e immerso in una fitta vegetazione. Il treno proveniente dalla stazione Como San Giovanni sarebbe sopraggiunto all'improvviso alle sue spalle.


Sembra che il macchinista alla guida del convoglio si fosse accorto della presenza dell'uomo, ma ormai era troppo tardi: inutili i tentativi di arrestare la marcia del treno che ha travolto in pieno il 35enne. Un impatto violentissimo che non gli ha lasciato scampo.


Immediata la chiamata ai soccorsi. Sul posto si sono portate un'ambulanza della Croce Verde di Bosisio e un'auto medica del 118 nonché due mezzi dei Vigili del Fuoco di Lecco, rimasti a Molteno a lungo, impegnati nelle difficoltose operazioni di soccorso.
I sanitari hanno infatti potuto raggiungere soltanto a piedi il luogo dell'incidente dove si è reso necessario l'intervento dei pompieri per liberare il corpo della vittima, ancora incastrato sotto il convoglio.


Come dicevamo, inutili si sono rivelati i tentativi dei sanitari di salvargli la vita, il 35enne sarebbe infatti morto sul colpo.
Sul posto, oltre ai carabinieri della Compagnia di Merate, si è portata anche una pattuglia della polizia ferroviaria di Lecco che ha effettuato i rilievi del caso e a cui spetterà il compito di ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto. Un altro nodo importante da sciogliere è legato alle ragioni della presenza della vittima in quel punto così isolato e pericoloso, e il perchè stesse camminando così vicino ai binari.

Soltanto la conclusione delle indagini potrà infatti stabilire se a causare l'incidente mortale sia stata una tragica fatalità o piuttosto un gesto disperato. Al momento tutte le ipotesi restano aperte. Mentre scriviamo infatti, prosegue il lavoro degli inquirenti sul posto.
M.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.