Molteno: beach volley e skateboard, il centro sportivo investe sulle strutture per i giovani

Un campo di sabbia fine da 300 metri quadrati, una rampa da skateboard di superficie poco inferiore, un percorso vita e la nuova area giochi.
Il comune di Molteno investe sulle nuove generazioni per lanciare ancora di più la fruizione del centro sportivo di via Verdi: in questi giorni la giunta guidata da Mauro Proserpio ha dato il definitivo via libera al progetto definitivo – esecutivo di completamento del polo sportivo del paese, avviato nel 2005 dall’allora giunta De Capitani per un valore complessivo di 1.549.370 euro.
I lavori, inizialmente, prevedevano la costruzione di un campo da calcio a 11 con annessa tribuna, un campo in sabbia per gli allenamenti, un rettangolo di gioco per il basket e la pallavolo oltre alla palazzina adibita a bar e spogliatoi.
Terminati i lavori, grazie ai ribassi d’asta, rimasero a disposizione 111.730 euro, parzialmente impiegati dall’amministrazione attualmente in carica per completare il sistema di illuminazione, le recinzioni, i cancelli di accesso e la riprofilatura del terreno, oltre alla rigenerazione di una parte di prato.



La planimetria delle nuove opere del centro sportivo

Anche in questo caso, però, dalla somma iniziale si registrò un avanzo di circa 49.000 euro da destinare nuovamente a migliorie e strutture aggiuntive.
Da qui la scelta di destinare questi ultimi fondi a strutture dedicate ai più giovani, da adibire a spazi sportivi “non convenzionali” difficilmente ritrovabili sul territorio oggionese.
“Con questo intervento puntiamo a valorizzare ulteriormente l’offerta sportiva del nostro Comune
– ha spiegato il sindaco Proserpio – a quanto pare esiste una buona richiesta da parte del pubblico per l’utilizzo di un impianto da beach volley, considerata anche la scarsità di campi simili sul territorio”.

Il progetto, inizialmente, prevedeva di affiancare il campo in sabbia con un parco giochi per i cittadini più piccoli.
“Una più attenta valutazione in merito alle soluzioni tecniche da adottare per la realizzazione del campo da beach volley e il successivo accordo con il gestore del bar per la realizzazione a suo carico dell’area giochi bimbi, ci ha portato alla conclusione di poter realizzare un nuovo campo da skateboard” spiegano dal Comune.
Modifiche che portano a un quadro economico lavori di 39.000 euro oltre iva, per un totale di 49.000 euro corrispondenti all’avanzo rimasto vincolato alle opere del centro sportivo di via Verdi.



Il centro sportivo di Molteno

Il rettangolo da gioco in sabbia avrà le dimensioni di 8 metri x 16, per una profondità di circa 50 cm. Attorno al campo sarà ricavata una zona libera che servirà agli atleti per effettuare in tutta sicurezza i “recuperi” durante le varie fasi di gioco, evitando così di incorrere in pericoli legati a ostacoli o eccessiva vicinanza delle reti di protezione.
Uno speciale strato di “tessuto non tessuto” alla base dello scavo consentirà alla sabbia di drenare l’acqua e le precipitazioni evitando la crescita della vegetazione, rendendo praticabile il campo anche a seguito di piogge intense.
Posato lo strato isolante la “buca” verrà riempita con sabbia a granulometria media, lavata e separata da eventuali impurità per garantire un’ottimale resa durante le battute di gioco.
Nuove realizzazioni che, con ogni probabilità, troveranno il favore di molti giovani che attualmente faticano sul territorio a praticare questi sport poco “convenzionali” ma altamente appassionanti.
A. M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.