Lecco-Molteno-Milano: orari di agosto, poche le corse tagliate. La bozza provvisoria dei pendolari

Nonostante le preoccupazioni dei pendolari, l'estate a bordo del "besanino" non subirà troppi disagi.
A pochi giorni dall'entrata in vigore dell'orario estivo, il comitato pendolari ha reso infatti note le corse della tratta Lecco-Molteno-Milano nel mese di agosto. Ebbene le speranze dei viaggiatori sono state quasi del tutto esaudite con pochi treni tagliati rispetto all'orario attualmente in vigore.
Scorrendo infatti la tabella riportante gli orari delle corse previste, emerge soltanto il taglio di una corsa mattutina, alle 10,08 da Lecco e di una pomeridiana, quella in partenza da Besana verso Milano alle ore 16,49. Confermati anche i treni "serali", con l'ultimo convoglio in partenza dalla stazione di Lecco alle ore 19,10 e atteso a Porta Garibaldi alle 20,47. Una situazione in linea con quella attuale.
Per quanto riguarda il ritorno invece, ovvero la tratta Milano-Lecco, sono più numerose le corse tagliate: al mattino sparisce il 10,13, mentre nel pomeriggio il 14,13. I treni partiranno ad un'ora di distanza l'uno dell'altro, dunque saltano le partenze fissate alle ore 17,42 e 18,43.
E' tuttavia opportuno ricordare che gli orari sin qui esposti rappresentano una prima bozza presentata al comitato pendolari, quindi possibile oggetto di variazioni e cambiamenti.
Tuttavia nel corso dell'assemblea pubblica svoltasi a Besana lo scorso aprile, i pendolari erano stati rassicurati circa i limitati tagli delle corse estive.
Una situazione più critica è invece quella della linea "cugina", la Lecco-Molteno-Como.
Come evidenziato nei giorni scorsi dal consigliere regionale PD, Carlo Spreafico, sulla tratta non verrà reintrodotta, come richiesto dagli utenti, una corsa da Lecco attorno alle 7 che giunga a Como verso le 8. "Lo dice il sito di Trenitalia - spiega Spreafico - e nonostante da domenica 14 giugno debba entrare in vigore il nuovo orario. Viene invece indicata la soluzione attuale, con arrivi a Como molto scomodi (alle 7.19) o non utili (alle 9) per chi dal lecchese si reca nel comasco per lavoro".
ORARI AGOSTO LECCO-MOLTENO-MILANO