Oggiono: nasce il nuovo ''Corpo'' di Polizia Locale che comprenderà Annone ed Ello

Oggiono metterà a disposizione 6 uomini (4 agenti e 2 ufficiali) che lavoreranno d'ora in poi con l'agente di Annone e con quello part-time di Ello. E per "bilanciare" il maggiore apporto di forza umana messa a disposizione da Oggiono gli altri due comuni si impegneranno a versare quote aggiuntive da definire. Il Comandante Mauro Sala di Oggiono svolgerà inoltre la medesima funzione anche per Annone ed Ello, una novità quest'ultima non prevista dai precedenti accordi vigenti. Anche i mezzi operativi verranno messi a disposizione da ciascun comune mentre per quanto riguarda la parte amministrativa del servizio, questa sarà svolta interamente dal comando di Oggiono che, date le dimensioni raggiunti, d'ora in poi avrà la denominazione di "Corpo". Tutte le sanzioni saranno quindi emesse dalla Polizia Locale di Oggiono che terrà inoltre una quota percentuale sugli incassi per sostenere le spese amministrative.
"Oggiono non aveva e non ha l'obbligo di accorpamento delle funzioni" ha spiegato il sindaco Roberto Ferrari. "Ma si è fatto parte diligente venendo incontro alle esigenze degli altri comuni anche alla luce dell'esperienza positiva e decennale con Annone. Del resto se si ambisce a un ruolo di riferimento, senza alcuna volontà egemone come abbiamo sempre ribadito, è giusto fare la propria parte ma si è optato comunque per il mantenimento di un bacino territoriale non troppo allargato e senza soluzione di continuità quale quella che ci lega a Annone ed Ello".
Scartata infatti l'ipotesi di un accorpamento di funzioni anche con Dolzago per le "criticità" legate alla SP51: "Pur avendo caratteristiche morfologiche affini Dolzago non è stato preso in considerazione per un motivo pratico" ha proseguito il sindaco. "E' infatti attraversato per un consistente tratto dalla SP51, con i noti problemi di sicurezza legati all'alta incidentalità dell'arteria che già sperimentiamo sul nostro territorio. Tuttavia non è detto che in futuro non se ne possa riparlare, magari quando Dolzago avrà in forze personale maggiore rispetto all'attuale singolo agente''.
La convenzione, che sarà sottoscritta nei prossimi giorni anche da Annone Brianza ed Ello avrà una durata minima di tre anni e non sarà l'unica. Sempre con i comuni di Annone ed Ello Oggiono ha infatti stretto anche una seconda convenzione riguardante il servizio di Protezione Civile. In questo caso tuttavia l'accorpamento di funzione riguarderà invece soltanto la parte amministrativa, mentre ciascun gruppo comunale manterrà la propria autonomia operativa.
M.M.