Provincia di Lecco: scelti i dieci assessori di Daniele Nava, 6 Pdl, 4 Lega. In Giunta Antonello Formenti. Ennio Fumagalli entra nella Giunta "Faggi"
Una seduta fiume per trovare gli equilibri giusti. E un presidente, Daniele Nava, che non ha esitato a respingere pressioni ritenute indebite ai fini della formazione della "sua" Giunta. La quadratura del cerchio è stata trovata operando anche sulla Giunta del comune di Lecco. E questo dovrebbe quindi garantire ad Antonella Faggi di poter continuare a lavorare con una certa tranquillità .

Antonella Faggi, Ennio Fumagalli e Antonello Formenti
Giornata convulsa quella di oggi con i negoziatori di Pdl e Lega al lavoro per definire gli assessorati provinciali. Vediamo subito le novità . Ennio Fumagalli, dato per vice presidente di Villa Locatelli andrà invece nel comune di Lecco, accanto alla dottoressa Faggi come assessore al Personale, all'Expo e al Commercio. In Giunta entrerà anche Cesare Sala, area di riferimento Circoli della Libertà di Michela Vittoria Brambilla, con delega al Turismo. Non ce l'ha fatta invece Dario Perego, che pure si dice fosse sponsorizzato anche lui direttamente dalla Brambilla con l'appoggio di Sandro Bondi. Dalla Giunta Faggi esce Luca Teti, risolvendo così il problema già in parte risolto con l'uscita di Angela Fortino. Teti si trasferirà come assessore a Villa Locatelli. Con lui anche Gianluca Bezzi, attuale capogruppo in Comune, in quota a Comunione e Liberazione.
La novità della Giunta di Daniele Nava è rappresentata dall'ingresso di Antonio Conrater, che pur essendo stato candidato nel collegio di Cernusco e pur avendo ottenuto un buon risultato, non era però stato eletto. Dunque Conrater sarà tecnicamente un assessore esterno. In Giunta anche Marco Benedetti, già nel CdA di Lario reti Holding, l'azienda che si occupa del ciclo integrato dell'acqua e che è in buona parte sotto il "controllo" del Carroccio.

Antonio Rossi, Stefano Simonetti, Luca Teti
Restando sugli assessori provinciali abbiamo per la Lega Antonello Formenti, ex sindaco di Castello Brianza e già candidato al Parlamento Europeo e Franco De Poi di Colico. Per il Pdl, Antonio Rossi con delega allo sport, Carlo Signorelli, sindaco di Perledo e a suo tempo in corsa contro Stefano Chirico (CL) proprio per la presidenza della Provincia, Fabio Dadati, presidente di LineeLecco, carica che lascerà all'attuale presidente del Consiglio comunale di Lecco Emanuele Mauri, anche lui quindi con le valigie in mano.
Ricapitolando i dieci assessori dovrebbero essere: per il Pdl Rossi, Signorelli, Dadati, Conrater, Bezzi e Teti. Per la Lega: Benedetti, De Poi, Formenti e Stefano Simonetti. Presidente del consiglio Carlo Malugani.
Venerdì è prevista una conferenza stampa di presentazione della Giunta. Ma grossi cambiamenti rispetto al quadro tratteggiato qui sopra non dovrebbero essercene.
L'ELENCO DEGLI ASSESSORI PROVINCIALI