Incetta di premi al Carnevalone di Lecco per i carri e gruppi di Missaglia e Maresso

Missaglia padroneggia il Carnevalone di Lecco, aggiudicandosi il primo premio nella categoria carri e il secondo (frazione Maresso) e terzo piazzamento per quanto riguarda i gruppi a piedi.

Complice la bella giornata di sole,  il Carnevalone di Lecco ha riscosso anche quest`anno un grandissimo successo con i suoi 21 carri e 17 gruppi che hanno sfilato per le vie del centro città a suon di musica e balli.


Organizzato dall'associazione di iniziative socio culturali lecchese LTM, lecchese turismo manifestazioni, con il contributo del Comune, dell'Amministrazione provinciale e di Confcommercio, la sfilata, con partenza e arrivo in piazza dei Cappuccini, ha attraversato viale Turati per arrivare fino a Largo Montenero e proseguire  per via Sassi, fino alla centralissima piazza Garibaldi, ritornando per via Cavour.

Soldatini, Valmadrera, primi nella classifica Gruppi

Tra i primi gruppi, ha aperto la sfilata la carrozza su cui si trovavano Re Resegone, Renato Milani e la Regina Grigna, Veronica Dell'Oro, accompagnati dal ciambellano Mario Gabelli. Al loro seguito majorette, personaggi disney e dei film più celebri, per una festa ricca di colori, stelle filanti e coriandoli, all`insegna del divertimento, soprattutto per i bambini.

Angry Birds di Maresso, al 2° posto tra i Gruppi

Nonostante la campagna elettorale, i carri lecchesi hanno messo da parte la politica, preferendo ancora una volta ispirarsi al mondo delle favole, dei videogiochi e dei film più celebri. All'Hotel TransylValma sono così seguiti il noto Super Mario, la Pimpa, la famiglia Addams, Elvis, Alice nel paese delle meraviglie, il carro delle caramelle m&m's, il celebre Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato con la riproduzione dei protagonisti del film, lo storico Mary Poppins, Rio-Carnival e il carro dedicato alla Calcio Lecco, per celebrare i 100 anni.

Happy family and friends, Missaglia, terzi nella classifica Gruppi

Niente ballerini e ballerine del gruppo storico `Brasil` di Milano, che hanno lasciato il posto ad altrettanti gruppi, musicali e non, che hanno sfilato per le vie della città. Dai gruppi folcloristici, ai soldatini, alla Happy Family and Friends, fino alle Majorette, ai maya, o alla riproduzione del noto gioco Angry Birds. A valutarli un`attenta giuria posizionatasi in via Sassi a cui i personaggi dei carri e dei gruppi non hanno risparmiato manciate di coriandoli e stelle filanti.

La giuria che ha votato il Carnevalone 2013

Un carnevale che ha visto anche l'osservanza dell'ordinanza emessa dal sindaco nelle scorse settimane, che prevedeva il divieto di utilizzo di petardi e bombolette spray, oltre al lancio di uova e di qualsiasi oggetto che potesse costituire pericolo per l'incolumità dei cittadini.


Al termine della sfilata il verdetto, che ha visto il carro ‘Rio carnival' di Missaglia aggiudicarsi il primo premio da 500 euro ‘Coppa Re Resegone', seguito da ‘Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato' di Valmadrera e dal carro della Calcio Lecco ‘Ricorreva l'anno 1912' degli oratori lecchesi di Acquate, Olate e Bonacina.

Rio Carnival di Missaglia, 1° classificato nella categoria Carri

Per i gruppi, la ‘Coppia Regina Grigna' da 300 euro è stata assegnata ai ‘Soldatini' di Lecco, secondo posto per ‘Angry birds alla riscossa' di Maresso di Missaglia e terzo piazzamento per ‘Happy family and friends' di Missaglia.

Willy Wonka di Valmadrera, al 2° posto

La grande festa è continuata in serata  in piazza XX Settembre in compagnia della musica di Dario Oldani e dj Andrea De Sabato di RTL.

Al terzo posto il Carro per il centenario della Calcio Lecco


Contributo fotografico di Evrardo Vismara

C.C.

Galleria fotografica (52 immagini)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.