Rogoredo: Via Cappelletta ''pericolosa'', a breve un senso unico sino a Via don Corti

Via Cappelletta a Rogoredo
Si appresta a subire un ''cambio'' la viabilità della frazione di Rogoredo. Mercoledì sera gli assessori Rodolfo Cogliati e Filippo Galbiati hanno infatti incontrato in oratorio i residenti di Via Cappelletta e Via don Luigi Corti per discutere dei nuovi provvedimenti che saranno adottati per disciplinare il traffico nelle due arterie.
Si tratta di una zona situata nel cuore della frazione casatese, accanto alla chiesa di San Gaetano. Se fino a qualche anno fa Via Cappelletta rappresentava nulla più di una strada di accesso all'oratorio, le nuove urbanizzazioni che hanno interessato la zona (in particolare quelle di Via don Luigi Corti e Via Madonnina), hanno incrementato notevolmente il traffico di quella zona. Un problema non da poco, dal momento che si tratta di un'arteria molto stretta, priva di percorsi pedonali e che poco si presta ad ospitare un traffico particolarmente denso.
Effettuati i rilievi da parte della polizia locale, si è deciso di intervenire con una modifica non di poco conto: il senso unico di marcia in ingresso dall'intersezione con Via San Gaetano sino a quella con Via don Luigi Corti.
Una sola corsia dunque, con l'aggiunta di percorsi pedonali e posteggi, attualmente mancanti. L'obiettivo quindi è disincentivare l'utilizzo di quell'arteria come ''scorciatoia'' per chi e diretto in Via Madonnina e viceversa.
Senso unico dunque anche per chi vorrà raggiungere l'oratorio, attualmente oggetto di un'opera di restyling, il cui accesso si affaccia proprio su Via Cappelletta.
''La priorità è la sicurezza e nelle condizioni attuali non è garantita, nè per automobilisti nè per pedoni. Abbiamo spiegato qual è la nostra finalità ai residenti; naturalmente il cambiamento ha suscitato diverse reazioni, ma c'è da dire che l'intervento potrà essere valutato approfonditamente solo una volta attuato nel concreto. Saremo comunque disponibili a provvedere ad eventuali modifiche una volta terminato il periodo di sperimentazione'' ha spiegato l'assessore Cogliati, delegato per la frazione di Rogoredo.
La modifica viabilistica dovrebbe divenire realtà nelle prossime settimane.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.