Monticello: 13 borse di studio assegnate. 3 alla memoria di Agrati, Magni, Rusconi

Ben 13 le borse di studio che sono state consegnate sabato pomeriggio dall'amministrazione comunale di Monticello, agli alunni che si sono particolarmente distinti per meriti scolastici nell'anno 2011-12.

Foto di gruppo per i ragazzi premiati

Quest'anno le richieste pervenute all'ufficio istruzione del comune sono state più numerose del solito. Tuttavia per non essere costretti a respingerne qualcuna, la giunta del sindaco Luca Rigamonti ha chiesto ''aiuto'' ad alcune personalità monticellesi che hanno accettato di buon grado di sponsorizzare i riconoscimenti.

L'assessore Colombo e il sindaco Rigamonti

Si tratta delle famiglia Rusconi (con un premio intitolato alla memoria di Edilio e Luciana), Magni (una borsa di studio per ricordare il celebre corridore Fiorenzo) e Agrati (borsa di studio intitolata all'imprenditore Carlo Giuseppe). Anche la Banca Popolare di Sondrio, tesoriere del comune, ha dato il proprio contributo.


A dare il benvenuto ai premiati, intervenuti con i loro familiari presso la sala civica dell'ex scuola di Cortenuova, è stato proprio il primo cittadino Rigamonti che ha sottolineato l'importanza dello studio, citando una celebre frase di Nelson Mandela: ''l'istruzione e la formazione sono le armi più potenti per cambiare il mondo''.

Omaggi floreali alle rappresentanti delle famiglie Rusconi e Magni

''Quest'anno sono arrivate parecchie richieste da parte di ragazzi che hanno conseguito votazioni eccellenti. Grazie alla disponibilità di alcune famiglie monticellesi siamo riusciti a premiarli tutti com'è giusto che sia, senza dover ricorrere ad altre classificazioni'' ha commentato il primo cittadino, che ha consegnato gli assegni (del valore di 300 euro l'uno) insieme all'assessore all'istruzione Maria Teresa Colombo.


Sul palco allestito per l'occasione sono saliti uno ad uno i ragazzi premiati, accompagnati per l'occasione dalle loro famiglie.
Al termine della cerimonia, dopo la consegna di un omaggio floreale alle rappresentanti delle famiglie Rusconi e Magni (assente Agrati), agli assessori Maria Teresa Colombo, Monica Gargantini e alla referente dell'ufficio istruzione, Maria Carla Sironi, spazio alla foto di gruppo e ad un rinfresco offerto dall'amministrazione.


Ecco il nome degli alunni premiati:

Scuole medie: Francesca Crippa, Amina El Ayoubi, Debora Fumagalli, Laura Fumagalli, Mattia Lanzarone, Giacomo Pirovano, Chiara Panzeri, Camilla Poletti, Michele Pozzi.

Scuole superiori: Alice Chiarello, Luca Sironi, Claudio Paglia, Sara Vergani.

Se desideri ricevere gratuitamente, per uso personale, via mail una copia in formato originale delle fotografie scrivi a fotografie@casateonline.it
indicando il numero o il nome dell'immagine (scorrendo con il tasto destro del mouse alla voce proprietà, indirizzo).
G. C.

Galleria fotografica (12 immagini)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.