Sirtori: i fedeli si stringono a Suor Noemi per la sua consacrazione perpetua a Dio

Circa sessanta fedeli di Sirtori, accompagnati dal parroco don Giuseppe Scattolin e dal vicario don Claudio Perfetti, hanno dedicato la giornata di sabato 26 ottobre a suor Maria Noemi, religiosa cresciuta in paese, che ha compiuto il definitivo passo del suo cammino spirituale: la professione perpetua.

Suor Noemi

La comitiva, partita di prima mattina, si è recata presso l'abbazia benedettina di clausura "Mater Ecclesiae", che sorge nell'isola di S. Giulio sul lago di Orta, dove la monaca, al secolo Eleonora Proserpio, è entrata nel marzo 2009. Già in precedenza aveva vissuto delle esperienze di vita monastica, nell'istituto delle preziosine di Monza prima e nel monastero della Bernaga poi. Proprio nel suggestivo scenario del lago di Orta, in provincia di Novara, Suor Maria Noemi ha però trovato il suo giusto ambiente.

La giovane religiosa con i fedeli di Sirtori

Durante la cerimonia svoltasi nella mattinata di sabato, la religiosa ha confermato i voti già emessi nel 2010. Si è trattato, ovviamente, di un momento molto sentito ed emozionante per l'intera comunità sirtorese, che non poteva che stringersi attorno alla giovane donna, 34enne, in questo passaggio così importante della sua vita.

Suor Noemi con i genitori

Per festeggiarla, i fedeli hanno decorato con disegni e firme uno striscione augurale ed alcune donne della parrocchia hanno preparato dolci e torte.
Una scelta di vita forte, presa nel 2009 dalla giovane, protagonista di un'improvvisa vocazione. Una "chiamata" quella del Signore, che ha sconvolto l'esistenza di una ragazza come tante sue coetanee, operaia con la passione per il calcio.


Eleonora Proserpio è entrata nel convento di Orta il 21 marzo 2009. Già in precedenza aveva vissuto delle esperienze religiose nell'istituto delle Preziosine di Monza e nel monastero della Bernaga; è stato però nell'incantevole scenario del lago d'Orta, in provincia di Novara, che la ragazza ha trovato la sua dimensione. E sabato ha voluto consacrare per sempre la sua vita al Signore.
A.Z.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.