Missaglia: giornata tutta dedicata allo sport al palazzetto. Ospiti gli atleti di ''Basket4all''
Foto di gruppo per i partecipanti alla giornata
Una giornata tutta dedicata al basket quella di domenica presso la palestra comunale di Missaglia; la struttura ha infatti ospitato la festa di Natale organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Ideedisport, che ha recentemente attivato nelle sedi di Merate, Missaglia, Triuggio, Arcore, Oggiono e Lecco altrettanti centri di Minibasket, per bambini dai 5 ai 13 anni, e di Basket4all, per ragazzi ed adulti con disabilità.
Il sindaco Bruno Crippa con Enrico Fumagalli di Ideesport
Proprio i giovani atleti di queste squadre i protagonisti della manifestazione ed in generale dell'attività di Ideesport. Durante tutta la giornata, si sono sfidati in tornei di basket ed altre attività di gioco sport, accompagnati da tante sorprese natalizie.
"Abbiamo maturato in oltre cinque anni di attività un'attenzione e una competenza particolari rispetto alla tematica dell'integrazione e dell'inserimento delle persone con disabilità mentali. Il gioco è uno strumento di apprendimento molto potente per il bambino, perché coinvolge, motiva ed apre verso gli altri. L'alto livello di partecipazione emotiva spinge i bambini e le persone con disabilità al superamento dei propri limiti motori e relazionali" ha spiegato Enrico Fumagalli, del direttivo del gruppo Ideesport.
Intervenuto nel pomeriggio anche il sindaco Bruno Crippa. "E' molto importante organizzare queste attività, perchè tutti, dai bambini alle persone con disabilità, devono avere l'opportunità di stare insieme, divertirsi e fare sport" ha dichiarato.
La manifestazione si inserita nel ciclo di eventi "Inverno sportivo", promossa dall'amministrazione comunale, in particolare dal consigliere con delega allo sport, Diego Sala.
A.Z.