Rogoredo: un centinaio di carri agricoli sfilano per il paese nella 64° Festa del Ringraziamento organizzata da Coldiretti

Un'immagine della benedizione impartita ai carri dal parroco don Sergio

Un'iniziativa all'insegna della tradizione e dei frutti della terra, quella tenutasi domenica 19 gennaio a Rogoredo di Casatenovo, in occasione della Giornata del Ringraziamento.

Da sinistra in prima fila il comandante PL, Matteo Caimi, il sindaco Antonio Colombo,
il luogotenente Michele Gerolin e il maresciallo Stefania Costantino (CC Casatenovo)

E considerando proprio la storia del comune, da sempre legata a doppio filo alla vita rurale, anche quest'anno la Giornata del Ringraziamento è stata particolarmente "sentita" dai casatesi, che hanno colto l'occasione per dimostrare la loro vicinanza al mondo agricolo.

Il momento dell'offertorio alla presenza del sindaco Colombo


La mattinata ha preso il via con la suggestiva sfilata dei trattori e di altri mezzi agricoli per le vie del comune. Nemmeno la pioggia ha scoraggiato i numerosi partecipanti al corteo che ha attraversato Casatenovo e le sue frazioni: Campofiorenzo, Cassina de' Bracchi, Galgiana, per poi concludersi a Rogoredo. A fare da scenario alla manifestazione, è stato il nuovo oratorio; nella parrocchia di San Gaetano si è invece tenuta la funzione religiosa celebrata dal parroco don Sergio Zambenetti alla presenza del vicario don Andrea Perego.


Diverse decine i trattori che hanno partecipato alla manifestazione, sfilando per le vie del paese e trainando in alcuni casi, suggestivi ed originali carri sui quali erano esposti elementi tipici della vita contadina e della tradizione brianzola.
Dalle fascine di grano agli strumenti tipici dell'agricultura, dai prodotti tipici quali pane, salumi e vini alle divertenti rappresentazioni folkroristiche organizzate per l'occasione, con improvvisati contadini che vestivano i tradizionali abiti di un tempo.


Una partecipazione davvero numerosa, nonostante il maltempo, come ha confermato soddisfatto Luigi Casati, referente di Coldiretti sezione Casatenovo. ''Anche quest'anno è andata bene, nonostante la pioggia la partecipazione è stata numerosa: contiamo una quarantina di carri e circa sessanta trattori. Dobbiamo ringraziare come al solito la polizia locale e i carabinieri per la preziosa assistenza che ci hanno fornito durante l'intero corteo''.


Alle ore 11, come dicevamo, spazio alla funzione religiosa dedicata alla Giornata del Ringraziamento, alla presenza della autorità civili del comune: in prima fila sedevano il sindaco Antonio Colombo con il comandante PL, Matteo Caimi e i rappresentanti dell'Arma dei carabinieri, il luogotenente Michele Gerolin e il maresciallo Stefania Costantino.


Suggestivo il momento dell'offertorio, con la consegna dei prodotti della terra e la benedizione di un piccolo agnello.
Al termine della funzione, il parroco don Sergio ha impartito la benedizione sui carri, augurandosi che la pioggia che sta mettendo a dura prova il lavoro nei campi, possa lasciare spazio a breve al bel tempo. In oratorio intorno alle 13 è stato il momento del pranzo preparato dai volontari, che ha coinvolto circa trecento persone.


Il pubblico, fatto di casatesi e non, ha partecipato numerosi all'evento, apprezzando in particolar modo i prodotti serviti generosamente dai carri: trippa, salame, polenta, naturalmente abbinati ad un buon bicchiere di vino.


La 64esima edizione della Giornata del Ringraziamento è stata promossa dalla Coldiretti di Casatenovo allo scopo di far conoscere e pubblicizzare i prodotti agricoli, le tradizioni e gli elementi folkloristici locali. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alle suore e agli asili casatesi, e alle Piccole Serve.

I biglietti vincenti della sottoscrizione (clicca per ingrandire sull'immagine)

Se desideri ricevere gratuitamente, per uso personale, via mail una copia in formato originale delle fotografie scrivi a fotografie@casateonline.it
indicando il numero o il nome dell'immagine (scorrendo con il tasto destro del mouse alla voce proprietà, indirizzo)

CONTRIBUTO FOTOGRAFICO GRUPPO AFCB
G. C.

Galleria fotografica (18 immagini)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.