Oggiono: il parroco annuncia la dipartita delle suore dal paese dopo 121 anni di permanenza




suore.jpgSuor Fulgenzia e Suor Iolanda
Foto tratta da www.oratoriodioggiono.org


Ancora un cambiamento epocale per la parrocchia di Oggiono, a solo un anno di distanza dal saluto della comunità  oggionese a don Amintore Pagani, lo storico prevosto che ha guidato i parrocchiani per ben 33 anni, arriva la notizia di una nuova imminente partenza, quella delle tre sorelle della Famiglia del Sacro Cuore di Gesù: Suor Vincenzina, Suor Fulgenzia e Suor Iolanda, che prima della fine del mese abbandoneranno per sempre la casa di Largo Piazzola.
A fare l'annuncio è stato lo stesso don Maurizio Mottadelli al termine della S.Messa solenne di ieri sera e di fronte alla comunità  commossa. Le sorelle del Sacro Cuore sono infatti presenti nella parrocchia di Oggiono da ben 121 anni, dal 17 novembre del 1888, quando cinque suore e una novizia partirono da Brentana alla volta della Brianza. E sono ancora molti gli abitanti di Oggiono che sono stati cresciuti e che ricordano con affetto le suore che per anni hanno prestato il loro servizio all'asilo.
Negli ultimi anni ormai le tre sorelle si occupavano esclusivamente delle opere parrocchiali, ma la loro presenza è sempre stata un punto di riferimento per la comunità . Ad attenderle adesso è la Casa Madre di Sulbiate nel milanese, in cui si trasferiranno entro fine mese e dove resteranno, in attesa di essere destinate altrove. Una presenza importante che tra poco non ci sarà  più, ed è con tristezza e commozione che la comunità  parrocchiale si riunirà  domenica 20 settembre per un ultimo emozionato saluto.


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.