Monticello: Villa Ratti in festa all'open day 'I wish i could fly'

Le immagini della festa a Villa Ratti

E' stata una grande festa quella che sabato ha colorato Villa Ratti a Monticello, dove si è svolto il tradizionale open day "I wish i could fly". Una giornata di allegria, musica, balli, buona tavola e tanti sorrisi, all'insegna dello stare bene insieme.

Parte dell'equipe di Villa Ratti. Da sinistra Elia Forcignanò (oss), Rita Bisanti (direttore di comunità),
Paola Vimercati (psicologa), Davide Franceschini (educatore)

I coordinatori Andrea Coden e Alberto Peruffo con le collaboratrici

La comunità, che si occupa di pazienti con disturbi di personalità e in particolare di tipo borderline, ha aperto infatti per un intero pomeriggio e serata i suoi cancelli, trasformando il cortile ed il bellissimo parco nello scenario di una grande festa tra giochi gonfiabili, animazioni per bambini, mostre di pittura, body painting e momenti musicali.

Gli alpini di Torrevilla


Amici, conoscenti, familiari e semplici "curiosi" hanno riempito gli spazi della comunità, gestita dalla cooperativa Il Volo, per una giornata di svago e divertimento con gli educatori e soprattutto con gli ospiti, cui va il merito dell'ottima riuscita della bella iniziativa.


Sono stati proprio loro ad organizzare e a gestire al meglio tutte le attività: dalle mostre dei quadri, all'animazione per i più piccini, dalla vendita dei dolciumi alla sistemazione di tutte le zone della festa.


Gli ospiti hanno accolto a braccia aperte in un clima familiare, festoso e spensierato tutti gli amici di Villa Ratti, "un luogo dove si vive il piacere dell'accogliere e dello stare insieme, condividendo certo anche nei momenti di difficolta" come lo ha definito la direttrice dottoressa Rita Bisanti.


La serata è proseguita poi, accompagnati dalla musica dell'orchestra XXI secolo, con la cena all'aperto per scambiare tutti insieme - ospiti e visitatori, grandi e piccini, vecchi conoscenti e nuovi amici - quattro chiacchiere in compagnia accompagnati da salamelle, risotto e da una bella fetta di anguria preparati dagli alpini di Torrevilla.



Per la gioia soprattutto dei più piccoli, la festa si è conclusa con lo spettacolo dei trampolieri che hanno lasciato a bocca aperta e con gli occhi sgranati i bambini che per tutto il pomeriggio hanno giocato nel parco della villa.


"Il ringraziamento per questa giornata va a tutti i nostri ragazzi - ha commentato Rita Bisanti - Se Villa Ratti si sta sviluppando è grazie a loro, all'impegno che ciascuno mette ogni giorno nel suo percorso, con la stessa voglia di fare con cui si sono messi in gioco anche nell'accogliere oggi tutti i presenti".


L'appuntamento è ora per il 5 luglio 2015, quando si festeggeranno i primi dieci anni della comunità.
P.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.