Monticello: Villa Ratti in festa all'open day 'I wish i could fly'
Le immagini della festa a Villa Ratti
E' stata una grande festa quella che sabato ha colorato Villa Ratti a Monticello, dove si è svolto il tradizionale open day "I wish i could fly". Una giornata di allegria, musica, balli, buona tavola e tanti sorrisi, all'insegna dello stare bene insieme.
Parte dell'equipe di Villa Ratti. Da sinistra Elia Forcignanò (oss), Rita Bisanti (direttore di comunità),
Paola Vimercati (psicologa), Davide Franceschini (educatore)
Paola Vimercati (psicologa), Davide Franceschini (educatore)
I coordinatori Andrea Coden e Alberto Peruffo con le collaboratrici
La comunità, che si occupa di pazienti con disturbi di personalità e in particolare di tipo borderline, ha aperto infatti per un intero pomeriggio e serata i suoi cancelli, trasformando il cortile ed il bellissimo parco nello scenario di una grande festa tra giochi gonfiabili, animazioni per bambini, mostre di pittura, body painting e momenti musicali.
Gli alpini di Torrevilla
Amici, conoscenti, familiari e semplici "curiosi" hanno riempito gli spazi della comunità, gestita dalla cooperativa Il Volo, per una giornata di svago e divertimento con gli educatori e soprattutto con gli ospiti, cui va il merito dell'ottima riuscita della bella iniziativa.
Sono stati proprio loro ad organizzare e a gestire al meglio tutte le attività: dalle mostre dei quadri, all'animazione per i più piccini, dalla vendita dei dolciumi alla sistemazione di tutte le zone della festa.
Gli ospiti hanno accolto a braccia aperte in un clima familiare, festoso e spensierato tutti gli amici di Villa Ratti, "un luogo dove si vive il piacere dell'accogliere e dello stare insieme, condividendo certo anche nei momenti di difficolta" come lo ha definito la direttrice dottoressa Rita Bisanti.
La serata è proseguita poi, accompagnati dalla musica dell'orchestra XXI secolo, con la cena all'aperto per scambiare tutti insieme - ospiti e visitatori, grandi e piccini, vecchi conoscenti e nuovi amici - quattro chiacchiere in compagnia accompagnati da salamelle, risotto e da una bella fetta di anguria preparati dagli alpini di Torrevilla.
Per la gioia soprattutto dei più piccoli, la festa si è conclusa con lo spettacolo dei trampolieri che hanno lasciato a bocca aperta e con gli occhi sgranati i bambini che per tutto il pomeriggio hanno giocato nel parco della villa.
"Il ringraziamento per questa giornata va a tutti i nostri ragazzi - ha commentato Rita Bisanti - Se Villa Ratti si sta sviluppando è grazie a loro, all'impegno che ciascuno mette ogni giorno nel suo percorso, con la stessa voglia di fare con cui si sono messi in gioco anche nell'accogliere oggi tutti i presenti".
L'appuntamento è ora per il 5 luglio 2015, quando si festeggeranno i primi dieci anni della comunità.
P.V.