Civate: il parroco lascia. Il saluto dei fedeli il 13
Cambio di guardia per la parrocchia di Civate. La prossima domenica, 13 settembre, i cittadini si riuniranno in una giornata di festeggiamenti per salutare l'ex parroco, Don Mario Longo, e accogliere Don Gianni De Micheli.
Dopo 11 anni Don Mario sarà infatti trasferito a Milano, presso la Parrocchia della Santissima Trinità , nel decanato di Sempione.

La parrocchia di Civate
Il segno che l'ormai "ex parroco" ha lasciato nei cuori dei civatesi è senza dubbio indelebile, soprattutto per la ventata di novità e intraprendenza che ha mostrato, nel corso degli anni, per la realizzazioni di svariati progetti. Ricordiamo l'Oasi David, ovvero la casa di ritiro spirituale dedicata ai più giovani, il sito internet della Parrocchia di Civate, la radio, la messa trasmessa giornalmente on-line, il progetto di riqualifica della Piazza della Chiesa e dell'oratorio, oltre al fondamentale contributo per il riconoscimento dei finanziamenti atti al restauro e al recupero del patrimonio storico e artistico rappresentato dalla Casa del Pellegrino. Gli affreschi di quest'ultima, inaugurata lo scorso giugno, saranno nuovamente disponibili al pubblico, attraverso l'ausilio di visite guidate, nella stessa domenica 13 settembre. Alla Santa Messa delle ore 10.00 seguirà inoltre un pranzo in oratorio al quale potranno partecipare tutti coloro che desiderano condividere questo momento di festa.
Il successore di Don Mario sarà Don Gianni, 43 anni, fino ad oggi vicario nella Parrocchia di Lurago d'Erba e presente nella comunità di Civate già da un paio di settimane al fianco del parroco uscente. Il ruolo che andrà a ricoprire, sebbene nella sostanza sarà uguale a quello di parroco, è ufficialmente classificato come "amministratore parrocchiale", il che sta semplicemente a significare l'eventuale possibilità futura per la Parrocchia civatese di potersi accorpare ad un'altra parrocchia vicina.