Barzanò: il 1° settembre don Ivano lascia la parrocchia. Arriva l'oblato don Bruno Marinoni




sanvito1.jpgLa parrocchia di Barzanò

ll suo nome non è stato ancora annunciato ufficialmente, ma ha già  fatto visita in paese in più di una circostanza. Stiamo parlando di Don Bruno Marinoni, il sacerdote che sostituirà  l'attuale parroco Don Ivano Colombo, nella gestione della parrocchia barzanese. Ricordiamo che come già  spiegato dal vicario episcopale di Lecco, Monsignor Bruno Molinari, non si tratta di un prevosto, bensì di un "vicario oblato" una figura sacerdotale a tutti gli effetti che rimarrà  in paese provvisoriamente, per un tempo che potrebbe variare da pochi mesi ad un massimo di due anni.
Dalle prime indiscrezioni che circolano in paese, sembrerebbe che Don Bruno abbia 40 anni, sia stato ordinato sacerdote 12 anni fa e che abbia operato in passato come coadiutore presso l'oratorio di Arcore.
Ufficialmente il vicario oblato si insedierà  in paese a partire dal 1° settembre, nella stessa data in cui Don Ivano Colombo lascerà  Barzanò per giungere nella parrocchia monzese di San Giorgio al Parco. Proprio in questi giorni si stanno definendo le modalità  con le quali la comunità  barzanese saluterà  il parroco prima della sua dipartita.
Ricordiamo che Don Ivano ha deciso di lasciare il paese, in accordo con l'arcivescovo, in seguito ad alcune incomprensioni registratesi con una parte dei fedeli della parrocchia. Una scelta dolorosa per l'ex rettore del collegio Volta di Lecco, originario di Galbiate, avvenuta a soli due anni dal suo arrivo a Barzanò.
Don Bruno Rampello avrà  il compito di gestire la comunità  sia dal punto di vista "amministrativo" che religioso, collaborando con il coadiutore Don Andrea Mellera nella celebrazione delle funzioni liturgiche.

G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.