Molteno: l'antenna telefonica di Luzzana verrà trasferita

L'antenna telefonica di Luzzana
L'antenna telefonica di Luzzana verrà trasferita in un altra area. Motivo? Questione di decoro urbano.
L'apparecchio era stato installato circa sette anni fa dopo che il Comune aveva aperto una convenzione con la società di telefonia Vodafone. Nonostante le lamentele dei residenti, nulla è mai cambiato e quel "sottile torrione" è rimasto sempre nello stesso punto, sottoposto agli sguardi di chiunque si rechi verso il centro del paese.
"Cinque anni fa avevamo scritto a Vodafone perché ritenevamo che quella non fosse la posizione ideale dove poter collocare quel genere di apparecchio. Viale Consolini è una bellissima arteria che conduce al paese e per questo abbiamo sempre ritenuto poco decoroso lasciare l'antenna nella posizione di accesso al centro" ha spiegato il sindaco Mauro Proserpio, aggiungendo che la motivazione estetica non è la sola ad aver condotto l'amministrazione a questa scelta. "Inoltre, la collocazione è altrettanto poco idonea per la vicinanza ai nuclei abitati. L'antenna per queste abitazioni è stata una novità improvvisa che tra l'altro ha portato a un deprezzamento del costo delle abitazioni. Come amministrazione non possiamo permettere che accada questo" ha commentato il primo cittadino.
Qualche settimana fa l'amministrazione Proserpio ha nuovamente inviato una disdetta a Vodafone, dichiarandosi altresì disponibile a valutare altre collocazioni insieme alla società che, nella scelta, dovrebbe effettuare verifiche di carattere tecnico per far sì che l'antenna si trovi in una posizione strategica per le coperture. Il comune si è anche detto pronto a ricontrattare nuovamente anche il costo del canone.
La durata del contratto, come da convenzione, sarebbe di sei anni, salvo che il municipio comunichi l'intenzioni di interrompere la stipula del contratto. Questo lasso di tempo è quasi passato e il contratto è in scadenza, ma il comune sta proseguendo sulla propria strada, cercand odi dare una svolta davvero definitiva alla questione.
"Abbiamo effettuato insieme a Vodafone dei sopralluoghi per trovare altre collocazioni per l'antenna. Le nostre esigenze devono però essere condivise dal gestore, che è in cerca dell'area più adatta" ha detto Proserpio.
La linea di condivisione si sarebbe trovata nella zona industriale vicino alla superstrada 36. Anche lo stesso Pgt avrebbe determinato specifiche aree dove possono essere collocati gli impianti tecnologici.
In ogni caso, l'antenna non verrà dismessa, ma semplicemente trasferita altrove. Ci vorrà ancora un po' di tempo prima del "passaggio" di posizione, ma con ogni probabilità potrebbe accadere nel prossimo anno.
"Riteniamo che sia di interesse pubblico spostarla, anche per una questione di pubblico decoro. Per questo motivo siamo soddisfatti di essere riusciti a raggiungere un obiettivo che che ci eravamo prefissati sin dall'inizio" ha concluso il sindaco.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.