Besana: il 20 il Cardinal Tettamanzi inaugurerà  l'oratorio di Montesiro



È arrivato per l'oratorio besanese di Montesiro il momento tanto atteso. Dopo tre anni di lavori che hanno determinato la completa ristrutturazione della struttura, domenica 20 settembre il Cardinale Arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi inaugurerà  alla presenza della comunità  religiosa il nuovo oratorio.
La comunità  montesirese, dopo anni di sforzi economici non indifferenti potrà  finalmente varcare la soglia di un edificio definito "molto bello ed adeguato" dagli stessi tecnici della Curia milanese che hanno effettuato negli ultimi giorni diversi sopralluoghi all'interno dei locali.

IMG_3668.jpg


Il cardinal Dionigi Tettamanzi

In attesa della visita dell'Arcivescovo di Renate fervono gli interventi per completare gli ultimi ritocchi legati alla collocazione degli arredi all'interno delle sale, la sistemazione delle pareti, gli ultimi test sugli impianti tecnologici e sulle apparecchiature di bar e cucina.
Uno stuolo di volontari vecchi e nuovi si sta infatti alternando durante le giornate e le sere per predisporre al meglio quella che si appresta ad essere una giornata "storica" per l'intera comunità  di Montesiro e di Besana.
La struttura costata quasi duemilioni di euro (per metà  già  pagati) sarà  oggetto nei prossimi anni di alcuni lavori di completamento delle attrezzature esistenti, non ancora completate a causa dell'ingente investimento economico fatto sino ad oggi.
La Commissione Oratorio montesirese ha inoltre steso una sorta di "lista nozze" con l'elenco delle necessità  immediate e dei relativi costi, pensata affinchè ognuno possa contribuire direttamente e in modo mirato al completamento dell'oratorio.
Dopo la S.Messa di domenica mattina alle ore 16.00 è previsto l'arrivo del Cardinale Tettamanzi per l'inaugurazione ufficiale, che verrà  vissuta in modo allargato all'intera Comunità  Pastorale besanese.
Un pomeriggio di festa, incontri e animazione ricco di sorprese coronerà  la giornata, durante la quale non mancherà  un richiamo simbolico all'ormai prossima beatificazione (25 ottobre) di don Carlo Gnocchi, che proprio a Montesiro celebrò la sua prima Messa.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.