Missaglia: dopo oltre dieci anni si ferma il Carnevale. 'Salta' il corteo dei carri in paese

Un'immagine di repertorio del Carnevale a Missaglia
Niente più sfilata per le vie del paese con gran finale in Piazza Libertà, ma una festa in programma la prossima domenica per le strade della frazione di Maresso. Addio anche ai carri allegorici, preparati con grande cura dai volontari dell'oratorio, capaci di ottenere in passato, vittorie e apprezzamenti in occasione del Carnevale di Lecco grazie a temi quali Alice nel paese delle meraviglie, Peter Pan, Star Wars, Shrek, Cars, Madagascar, Miti di ieri e oggi ed Harry Potter. In oltre dieci anni l'oratorio di Missaglia era salito più volte sul podio, facendo incetta di premi, ma guadagnandosi soprattutto tante soddisfazioni.
Un ''de profundis'' per il Carnevale missagliese che ha creato molto dispiacere non solo nella cittadinanza, ma in tutti coloro che negli anni hanno avuto modo di partecipare alla sfilata, ammirando da vicino i carri degli oratori di Missaglia (e non solo), realizzati con tanta creatività e impegno.
Una decisione che, secondo quanto si è appreso, è diretta conseguenza della defezione da parte dello storico gruppo di volontari dell'oratorio, che scesi nel numero, non sono più riusciti a garantire l'adeguata presenza per la realizzazione dei carri, la preparazione dei costumi e delle coreografie.
Un impegno non indifferente, che per i volontari dell'oratorio missagliese cominciava già in autunno, elaborando ipotesi e idee, per poi passare alla realizzazione vera e propria del carro.
In assenza di nuove leve, capaci di raccogliere il testimone del gruppo storico, per la prima volta dopo tanti anni il Carnevale a Missaglia non andrà in scena. La comunità pastorale ha annunciato che la festa quest'anno si terrà a Maresso, ma in forma sicuramente ridotta rispetto allo spettacolo offerto in passato. Ad una breve sfilata per le strade della frazione, seguirà una festa in oratorio.
Un'immagine della sfilata andata in scena nel 2014 a Missaglia
La sospensione - si spera temporanea - della sfilata dei carri per le vie del paese, ha generato molto dispiacere nella cittadinanza, espresso a più riprese nelle ultime ore anche sul social network Facebook. La mancata proposta per quest'anno, del Carnevale a Missaglia è stato tema di discussione sulla pagina dedicata al paese. E' emerso appunto come sia stata la mancanza di ''manodopera'' a fermare quest'anno la manifestazione, vale a dire tempo e disponibilità da parte dei volontari.
