Lomaniga: la parrocchia mette in vendita l'ex casa del parroco per 'finanziare' il restauro della chiesa
AAA acquirenti cercasi per l'ex casa parrocchiale di Lomaniga. Il consiglio affari-economici della piccola parrocchia missagliese, ha infatti deciso nelle scorse settimane, di alienare l'abitazione un tempo occupata dal parroco.
Una villetta disposta su due piani, ai quali si aggiunge il seminterrato, situata in Via Alpi al civico 3, proprio a pochi passi dalla chiesa di Lomaniga. La decisione, comunicata ai fedeli nel corso delle messe, è stata presa con l'obiettivo di ricavare i contributi necessari da investire nella ristrutturazione della parrocchia, dove si inizia ad avvertire il trascorrere degli anni.

La casa parrocchiale di Via Alpi
La casa parrocchiale di Via Alpi è ormai disabitata dal 1998, da quando cioè l'allora parroco Don Ugo Arrigoni, lasciò la frazione dopo 8 anni di servizio. Il successore, Don Angelo Galbusera, decise infatti di non trasferirsi a Lomaniga, continuando a vivere nella sua casa nativa di Valaperta.
Da quel momento dunque, la villetta di Via Alpi, che aveva ospitato in precedenza l'indimenticato Don Giovanni Ferri, parroco fino al 1990, non ha conosciuto più inquilini, se si considera che dal 2007 la parrocchia è stata aggregata a quella di Missaglia retta da Don Albino Mandelli e dunque non può più contare su un prevosto esclusivo.

La parrocchia di Lomaniga
Il consiglio affari-economici della parrocchia, ha deciso di alienare l'abitazione, non trovando in essa un'utilità per le proprie attività . Con il ricavato dell'operazione di vendita, la parrocchia della frazione spera di poter riuscire ad effettuare gli interventi di manutenzione che ormai si rendono necessari. Si tratta della sistemazione del tetto e degli interni delle pareti della chiesa, danneggiate a causa di periodiche infiltrazioni di acqua.
Chi fosse interessato e volesse ricevere informazioni sull'immobile in vendita può rivolgersi alla parrocchia di Missaglia, in Via Conciliazione. Le offerte si ricevono sino al 30 novembre.
G.C.