Monticello: è scomparso Renzo Sirtori, tra i primi pasticceri della zona. Aveva 92 anni

Renzo Sirtori
Il 92enne si è spento giovedì a causa di alcuni problemi di salute che lo attanagliavano da tempo, lasciando la moglie Ambrogina, i due figli e i nipoti.
Originario di Contra di Missaglia, dove era nato, alla fine degli anni Settanta Renzo aveva fondato l'omonima pasticceria con sede a Torrevilla di Monticello, accanto alla stazione di servizio Q8.
Una passione, quella per i dolci, che lo accompagnava praticamente da sempre. Tornato dalla Guerra (dove era stato fatto prigioniero), il missagliese aveva lavorato dapprima in un panificio di Bulciago di proprietà di alcuni parenti e a seguire presso la fabbrica di cioccolato di Torrevilla, dove si trova oggi il supermercato Rex.
La svolta professionale risale però agli anni successivi, quando Renzo approdò alla pasticceria di Giovanni (Giuan di past) in località Molinata di Missaglia, una delle prime sorte in Brianza.
Nel 1957, alla morte del titolare, Renzo ritirò la pasticceria e iniziò la sua attività in proprio. A quel tempo la produzione era limitata ad un piccolo assortimento: veniva fatto tutto a mano e non c'erano ancora i frigoriferi. I principali prodotti erano cannoncini, bignè, frolla e torte farcite con crema al burro. Nel 1976, Renzo decise di ampliare l'attività e si trasferì a Torrevilla di Monticello. Avendo a disposizione locali più ampi e nuove attrezzature aumentò la produzione e vennero inseriti più prodotti tra cui torte con frutta fresca e panna. E poi, negli anni a venire anche il gelato e la pasticceria mignon.
Un'attività che ha seguito personalmente fino agli anni Novanta quando, andato in pensione, ha passato il testimone ai figli Roberto e Paolo che ancora oggi gestiscono la rivendita di Via Provinciale.
''Abitando sopra al negozio, fino a quattro-cinque anni fa scendeva spesso in laboratorio, a dare un occhio e a controllare il nostro lavoro. In seguito però, a causa dei problemi di salute sopraggiunti, ha iniziato ad essere sempre meno presente'' ci ha raccontato il figlio Paolo. ''Certamente si può dire che nostro padre ha dedicato tutta la sua vita a questo lavoro, che amava. In tanti lo ricordano come il vecchio pasticcere della Brianza, perchè è stato uno dei primi del territorio''.
I funerali di Renzo Sirtori si terranno sabato mattina alle ore 10 nella parrocchia di Torrevilla. Oltre alla moglie e ai due figli, il 92enne lascia i nipoti Martina e Andrea, i cognati, le cognate e la nuora.
G. C.