Monticello: tre operatori interessati ad un chiosco edicola in centro. A breve il bando

In centro a Monticello potrebbe riaprire l'edicola. A seguito dell'avviso esplorativo pubblicato nei mesi scorsi all'albo pretorio del Comune, sono state tre le manifestazioni di interesse pervenute in municipio, da parte di altrettanti operatori interessati ad aprire l'attività in Via Sirtori, a pochi passi dal nuovo accesso alla scuola primaria. Un servizio importante per il centro paese: il chiosco, dopo decenni di permanenza, aveva chiuso i battenti la scorsa estate, lasciando di fatto gli abituali clienti monticellesi senza la possibilità di acquistare quotidiani, settimanali e riviste.

La precedente edicola di Via Sirtori, che ha chiuso i battenti nel 2014

Le uniche due rivendite - non esclusive - attualmente presenti sul territorio comunale, si trovano infatti in frazione Torrevilla, in corrispondenza di altrettante attività commerciali.
Per questa ragione l'amministrazione comunale aveva emanato un avviso finalizzato a ''sondare'' l'eventuale interesse da parte degli operatori economici in possesso dei requisiti per riavviare l'attività che, nelle intenzioni della giunta, dovrebbe ospitare anche un angolo caffè. Il concessionario - secondo quanto indicato nell'avviso predisposto nelle scorse settimane dagli uffici comunali - dovrebbe provvedere alla fornitura e posa di un manufatto per la vendita dei giornali e angolo caffè, occupandosi inoltre della manutenzione e della pulizia del chiosco.
''Tenendo conto dell'interessamento dimostrato da tre operatori, nelle prossime settimane sarà predisposto un bando per l'assegnazione dello spazio per una durata superiore ai nove anni'' ha spiegato in merito il sindaco Luca Rigamonti. ''Questo avverrà dopo aver individuato con esattezza i criteri da indicare nel documento. L'obiettivo è quello innanzitutto di riportare in centro un servizio importante come quello dell'acquisto di quotidiani e riviste, dando la possibilità di installare anche un angolo caffè, e in generale, ampliando la propria offerta merceologica, così come previsto anche dal recente provvedimento approvato dal Consiglio regionale lombardo''.

A sinistra i cerchi indicano la zona che potrebbe ospitare il nuovo chiosco edicola

Un'azione finalizzata - nel suo piccolo - anche a rivitalizzare il centro paese, attualmente caratterizzato dalla scarsa presenza di attività commerciali e pubblici esercizi.
Il chiosco dovrebbe sorgere in prossimità dell'area verde accanto al nuovo cancello della scuola primaria, occupata attualmente da alcune panchine in pietra.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.