Bosisio P.: il 10 un evento per ricordare Giovanni Belgrano

Sabato 10 ottobre 2015, presso la Sala Pariniana, in via Appiani 10 a Bosisio Parini, si terrà l'evento "Ricordando Belgrano" in memoria del direttore didattico e pedagogista Giovanni Battista Belgrano scomparso venti anni fa a Oneglia (IM).
La manifestazione è organizzata dall'Istituto Comprensivo di Bosisio Parini, dall'amministrazione comunale di Bosisio e dal gruppo "Amici di G. Belgrano". 



Giovanni Belgrano

Inizierà alle ore 9 proseguirà fino alle 12.30 con interventi di persone che hanno conosciuto Belgrano, che porteranno la loro testimonianza, la loro stima e la conferma dell'attualità del suo pensiero.
A conclusione della manifestazione verrà intitolata un'aula della scuola primaria al suo fondatore, Giovanni Belgrano.

Belgrano è un direttore didattico atipico: è dotato di cultura eclettica, forte individualità, rara umanità, ha affinità simpatetica con gli insegnanti, non comune intuizione e volontà dell'andare "oltre la norma. Negli anni 80 è impegnato nella "Commissione dei 60" presso il Ministero della Pubblica Istruzione per la riforma dei programmi della scuola elementare; importante è il suo contributo in particolare per la parte riguardante "Educazione al suono e alla musica". Il concetto di sperimentazione accompagna Belgrano in tutto il suo percorso di vita nella scuola. Questo suo pensiero lo porta a fare della scuola elementare a tempo pieno, da lui voluta a Bosisio Parini, un laboratorio permanente di idee e di esperienze innovative, cui fanno riferimento gruppi provinciali e nazionali di scuole e di insegnanti impegnati nell'innovazione scolastica e nella ricerca educativa. Quando ancora si parla poco di aggiornamento, Belgrano sperimenta nuovi profili professionali, inventa nuovi modelli organizzativi, spinge gli insegnanti a diventare soggetti e gruppo. Porta nella scuola personaggi del mondo dell'arte e della cultura; nella sua scuola si progetta azione e si produce cultura.
Per visualizzare il programma della mattinata, clicca qui.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.